Avvenimenti previsti per mercoledì, 17 febbraio, in Sicilia:
1) CATANIA – Piazza Università, ore 09:00 Sit-in dei dipendenti della direzione ecologia e ambiente, autoparco e verde del Comune, in sciopero, tra l’altro, per la mancata retribuzione degli straordinari. Organizza la Uil Fpl.
2) PALERMO – Confcommercio (via E.Amari 11, 9° piano), ore 09:45 Conferenza stampa per illustrare le anomalie riscontrate a seguito dell’accesso agli atti richiesto da Confcommercio Palermo nell’ambito delle procedure per il rinnovo del consiglio della costituenda Camera di Commercio Palermo/Enna. Partecipano i vertici di Confcommercio Palermo, gli avvocati Fabio Lanfranca e Alessandro Dagnino e le altre sigle coinvolte nel procedimento.
3) PALERMO – Plesso scolastico “Diaz Nuovo”, via Federico Ferrari Orsi 89, ore 10:30 Presentazione del progetto di educazione ambientale “Palermo è il tuo patrimonio dell’umanità”, che coinvolgerà oltre 1.000 alunni e 19 istituti scolastici di Palermo. Partecipa, tra gli altri, l’assessore Barbara Evola. Segue una visita al Ponte dell’Ammiraglio di Corso Dei Mille.
4) PALERMO – Palco Reale, Teatro Massimo, ore 10:30 Conferenza stampa del regista Daniele Abbado e del direttore Daniel Oren per presentare “Attila”, in scena venerdì 19.
5) GELA (CL) – Hotel Sileno, ore 10:30 Convegno dal titolo “Vertenza Gela – Sviluppo e Occupazione”. Partecipano il segretario generale dell’Ugl Paolo Capone e i vertici nazionali del sindacato.
6) CATANIA – StMicroelectronics, Zona Industriale, Stradale Primosole 50D, ore 11:00 Presentazione del progetto pilota “STMicroelectronics: con il Telepass è più facile e veloce l’accesso anche all’azienda”, la prima applicazione del sistema per il controllo accessi. Partecipano l’executive vice president di StMicroelectronics NV Carmelo Papa, l’ad di Telepass Ugo De Carolis e il sindaco Enzo Bianco.
7) ADRANO (CT) – Cgil, via Catena 23, ore 11:00 Presentazione dello “Sportello di assistenza e di tutela per le famiglie in condizioni di sovraindebitamento”. Partecipano, tra gli altri, la coordinatrice degli sportelli per il sindacato Rosaria Leonardi e il presidente dell’Associazione ‘I Diritti del Debitore’ Tuccio Alessandro.
8) PALERMO – Palazzo delle Aquile, ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione e spiegazione del “Disciplinare tecnico” che regolamenterà le ztl.
9) PALERMO – Teatro Politeama Garibaldi, Sala Rossa, ore 11:30 L’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo e il Presidente Salvatore Cincimino presentano il nuovo Sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana Giorgio Pace.
10) RAGUSA IBLA – I Banchi, via Orfanotrofio, ore 16:00 Presentazione del libro dello chef stellato francese Philippe Léveillé ‘La mia vita al burro’. Partecipa lo chef stellato Ciccio Sultano.
11) CATANIA – Ex monastero dei Benedettini, auditorium, ore 16:30 Cerimonia in memoria di Giulio Regeni, il ricercatore ucciso in Egitto, organizzata dall’Università in apertura del quinto incontro del laboratorio “Conoscere il mondo arabo – islamico”. Partecipa il rettore Giacomo Pignataro.