Si, lasciamo in pace i morti, i paradossi, le prospettive infernali, stiamo e restiamo nel merito. Io, nel mio piccolo ,visito la storia, quella degli ultimi cinquan'anni nei quali ho vissuto, e cerco di trarre da essa suggerimenti. La domanda che mi faccio è questa: l'evasione fiscale, la corruzione, le tre mafie in Italia, il conflitto di interessi, l'inerzia e l'ianadeguateza della clesse politica, per citare alcune delle tante piaghe di questo paese, sono dovute alla magistratura e alla complessità della gestione dei suoi organi rappresentativi? Dico questo, mi chiedo questo perchè questa riforma sembrerebbe essenziale per rimuovere e risolvere i guai di questo paese e i magistrati sembrano i primi responsabili dei principali problemi.


il nuovo codice di procedura contabile consente alla Corte dei conti di potere intervenire nelle P.A. per tutelare il patrimonio pubblico alla luce della Costituzione.
Codice approvato dopo 85 anni. Meglio tardi che mai.
Ma basta fare una convenzione (70, 80, 100.000 euro) col comune, e i docenti bypassano la legge e possono fare attività libero-professionale legalmente (?)
100.000 di Incarichi Mazzola li fa in un mese. La Magistratura vive sulla luna.
Ma gli ordini professionali a cosa servono? Se un ordine professionale non VIGILIA sull’affidamento degli incarichi ai professori di ingegneria (anche sospesi dall’ordine stesso) a cosa serve? Un docente di ingegneria che è sospeso dall’Ordine può stipulare contratti con gli enti pubblici?