Incendi, Pagana: "Il sistema ha retto, servono più uomini e mezzi"

Incendi, Pagana: “Il sistema ha retto, ma servono più uomini e mezzi”

L'assessora regionale al Territorio annuncia l'arrivo di nuove risorse per i forestali.
POLITICA
di
1 min di lettura

PALERMO – “Servono più uomini e mezzi, ed è la direzione su cui ci stiamo muovendo. Il sistema antincendio ha retto in questi giorni se non fosse per il fatto che il fenomeno dei roghi è stato troppo intenso. In soli tre giorni di emergenza dal sistema del corpo forestale della Regione sono stati censiti più di 400 incendi”. Così l’assessore regionale al Territorio in Sicilia, Elena Pagana, parlando con i giornalisti nella sede del corpo forestale, a Palermo. 

“Dalla prossima settimana – annuncia – arriverà la prima fornitura dei 150 mezzi per il quale è stato firmato il contratto il 29 dicembre ed è in corso la procedura di concorso per 46 agenti del corpo forestale anche se ci rendiamo conto che non bastano. La gara – sottolinea Pagana – era stata aggiudicata molto tempo prima ma i tempi della burocrazia, la guerra in Ucraina ei ricorsi hanno rallentato le operazioni. Ma i mezzi stanno arrivando e contiamo di avere i 115 mezzi entro la fine dell’anno”.

Anche Antonio Tajani, oggi ha Palermo per commemorare il giudice Rocco Chinnici, ha parlato del sostegno governativo al comparto forestale siciliano. Sulla gestione incendi e sull’uso dei Canadair ha raccontato: “Ho avuto personalmente la richiesta del presidente della Tunisia che chiedeva aiuto perché c ‘erano fiamme enormi che stavano distruggendo tutto alla frontiera con l’Algeria, ho fatto richiesta alla Protezione civile e mi hanno risposto che era impossibile inviare qualsiasi aiuto ad altri Paesi perché tutti i Canadair erano impegnati in Italia. pochi i Canadair anche perché la produzione è carente”. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI