PALERMO – Due incendi sono divampati nel pomeriggio all’interno del campo nomadi a Palermo. Sono intervenute diverse squadre dei pompieri e alcune volanti della polizia. Le fiamme hanno bruciato grossi cumuli di rifiuti che si trovavano nell’aria a due passi dal parco della Favorita. Come capita spesso in questi casi il fumo ha invaso anche la vicina struttura ospedaliera di Villa Sofia. La richiesta di intervento degli agenti è stata fatta dai pompieri che erano ostacolati dai nomadi nell’azione di spegnimento delle fiamme(ANSA).
Incendio al campo nomadi | Bruciati cumuli di immondizia

Sono intervenute diverse squadre dei pompieri e alcune volanti della polizia. Le fiamme hanno bruciato grossi cumuli di rifiuti che si trovavano nell'aria a due passi dal parco della Favorita.
Brava gente eh?
Devono intervenire gli agenti,perche’ costoro si oppongono ai
vigili del fuoco che stavano spegnendo l’incendio,a due passi da
un ospedale.Ma e’cosi che si ricambia l’ospitalita’? Ma di suo lo
stato cosa fa,esistono pene che siano d’esempio per chi voglia
continuare a comportarsi in questo modo? Saremo costretti ad
assistere a questi comportamenti ancora per molto, domande al
le quali bisogna dare delle risposte,almeno si spera
Ma perché li chiamate nomadi? Sono stanziati li da anni.
Ma non è resto fare fuoco a rifiuti? Considerato che dalla combustione si sprigiona diossina e che vicino al campo ci sono abitazioni e soprattutto un ospedale, considerato che già altre volte è accaduto, considerato che se un incendio colpisse la favorita sarebbe un danno enorme, considerato tutto questo, non sarebbe il caso di punire seriamente i responsabili?
L’essere nomadi non prevede la stanzialita’, quindi via!!!
Come sugli immigrati nei barconi, anche su questi “nomadi” che nomadi non sono più da decenni, c’è chi ci guadagna…e parecchio
1) sono i civilissimi italiani a buttare immondizia vicino al campo nomadi di notte (basta leggere numerosi articoli su questo tema, lo sanno tutti).
2) non c’e’ la prova che siano stati i nomadi ad appiccare il fuoco. potrebbe essere stato un italiano, una cicca buttata, una casualita’.
3) nei quartieri spesso italianissimi bruciano immondizia . i Danieli e le mare non commentano, chissa’ perché. si svegliano quando si parla di nomadi.
4) molti nomadi sono italiani, quindi hanno pieno diritto di stare in italia, nella loro citta’ di nascita o di residenza
ah, guardate che le prime vittime dell’incendio sarebbero stati proprio i nomadi, non i palermitani. quindi la logica esclude che siano stati i nomadi ad appiccare il fuoco.
x strabiliata:
dovresti essere strabiliata per la mafia italiana che imperversa da nord a sud, per la corruzione italiana, per il clientelismo italiano, per l’evasione fiscale degli italiani, per l’italianissimo racket, per gli italianissimi delitti in famiglia.
Un nomade, ma l’oggetto vero dei post sono gli zingari, usiamo le parole correttamente, non è esente dalle leggi e dalle relative sanzioni. Allo stesso tempo, un reato non è “più” reato se a commetterlo è uno zingaro. I campi vanno superati assegnando a queste persone un alloggio popolare, cui hanno diritto di accedere con gli stessi requisiti di chiunque altro (la stragrande maggioranza di quelli che chiamiamo nomadi, zingari o Rom ha la cittadinanza italiana)
Si si i nomadi erano vittime dell’incendio infatti l’articolo dice “La richiesta di intervento degli agenti è stata fatta dai pompieri che erano ostacolati dai nomadi nell’azione di spegnimento delle fiamme”. Quando proprio non si vuol guardare in faccia la realtà…
analisi grammaticale del testo: “le prime vittime dell’incendio sarebbero stati proprio i nomadi” significa che se ci fossero state vittime, morti e feriti, questi sarebbero stati i nomadi, perché era nell’area del campo nomadi, non in un palazzo di palermitani. ci vuole molto a comprenderlo?
quindi logica vuole che non sono stati i nomadi ad appiccare le fiamme, mettendo a repentaglio la loro incolumita’
Confermo: quando proprio non si vuol guardare in faccia la realtà…
tutto vero ma vogliamo parlare dei palermitani che conferiscono abusivamente ogni tipo di rifiuto in quel campo?…pagano i ROM per conferire….piazziamo delle telecamere o istituiamo delle ronde? o meglio ancora riqualifichiamo il territorio? anche se il palermitano è capce di conferire munnizza ovunque…basta vedere in che condizioni sono i marciapiedi, le aiuole e i prati….un “cacatoio a cielo aperto” o è colpa dei ROM….(ora mi bannano!)…per non parlare delle campane del vetro in cui vengono accumulati sacchetti di immondizia….ci siamo capiti…è troppo facile cadere nella banale equazione che ROM-ladri-sporchi etc. perchè è esattamente quello che pensano di noi al Nord…
se sono residenti non sono nomadi….ergo si devono integrare socialmente…culturalmente possono fare quello che vogliono.
Casa, Scuola, ASL, Lavoro, etc…con tutte le difficoltà dei loro concittadini…..viceversa il nomadismo li dovrebbe portare a non stanziare….parlare di ROM è diventato difficile…per me è semplice se sei nomade stai e vai e se non vai ti accompagno alla porta se sei residente resti e segui le regole del vivere comune e se non le segui vai dentro come tutti noi….