SIRACUSA – Un vasto incendio nello stabilimento Ecomac di Augusta ha generato una densa nube nera, visibile già da sabato 5 luglio, che sta causando forte preoccupazione nel Siracusano. A seguito delle previsioni meteo che indicano un possibile spostamento della nube verso Priolo, il sindaco Pippo Gianni ha firmato un’ordinanza urgente di rifugio al chiuso.
Le precauzioni per i cittadini di Priolo
Il sindaco invita la cittadinanza a rimanere all’interno delle proprie abitazioni, evitare gli spostamenti, spegnere i climatizzatori e chiudere gli infissi. La nube è generata dal rogo di materiale plastico, rendendo necessarie tutte le precauzioni possibili per tutelare la salute pubblica.
“Stiamo monitorando costantemente la situazione. I nostri volontari di Protezione civile, insieme alle squadre di soccorso, sono ancora impegnati a domare l’incendio. Invitiamo tutti i cittadini alla massima prudenza e alla collaborazione”, spiega Pippo Gianni. La polizia municipale sta anche facendo sgomberare la spiaggia di Marina di Priolo, dove nella mattina di domenica 6 lugliio erano presenti diversi bagnanti.
Il vicesindaco e assessore alla Protezione civile, Alessandro Biamonte, ha assicurato che verranno forniti aggiornamenti tempestivi sull’evoluzione dell’emergenza. Per qualsiasi necessità, i cittadini potranno contattare il comando di polizia municipale e la Protezione civile.

