CAMPOFELICE DI ROCCELLA – Incendio in un impianto di trattamento rifiuti di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo. Dalle 22 circa di martedì 3 febbraio, diverse squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate per spegnere le fiamme in contrada “Pista vecchia”, in prossimità dello svincolo autostradale di Buonfornello.
L’incendio ha interessato delle rotoballe posizionate all’aperto su una superficie di diverse migliaia di metri quadri. Le squadre hanno operato tutta la notte per cercare di contenere le fiamme, proteggendo le strutture interne all’impianto. Le operazioni sono proseguite fino al mattino e sul posto sono stati impegnati circa 20 uomini e 10 mezzi dei vigili del fuoco. A supporto delle squadre, il comune di Campofelice ha messo a disposizione una botte per il rifornimento idrico. Non ci sono feriti. Le cause del rogo sono in fase di accertamento.
L’Anas ha comunicato che sulla SS113 “Settentrionale Sicula” è stato chiuso il tratto in entrambe le direzioni dal km 205,600 al km 207,800, all’altezza di Campofelice di Roccella per l’incendio e la presenza di fumo. Il traffico è stato deviato sulla A19.
Sono alti i livelli di diossina a causa dell’incendio nell’impianto di trattamento dei rifiuti di plastica a Campofelice di Roccella, nel Palermitano. Lo ha comunicato il sindaco. “Sono state fatte alcune verifiche e in effetti i livelli di diossina che sono presenti nell’aria sono elevati – ha detto Giuseppe Di Maggio – per cui senza particolari allarmismi però invito tutti a lasciare chiuse le imposte delle case, ed evitare di raccogliere in questo momento frutti e ortaggi. Farò un’apposita ordinanza e terrò informata la popolazione dell’evoluzione”.
Oltre a essere chiusa la statale 113 per i cittadini di Campofelice ci potrebbe essere altri problemi. “Ho dovuto ordinare l’apertura dell’erogazione dell’acqua in paese per consentire ai numerosi mezzi di soccorso di potersene rifornire – ha aggiunto il sindaco -. É molto probabile, quindi, che oggi possano verificarsi dei disservizi nell’erogazione dell’acqua in alcune zone del centro urbano. Chiedo ai cittadini pazienza, ma abbiamo dovuto fronteggiare una seria e grave emergenza”.
