PALERMO – Grave incidente sull’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, dove un tir che stava viaggiando in direzione del capoluogo si è ribaltato all’altezza dello svincolo di Capaci. Il mezzo pesante ha sfondato il guardrail che separa le due carreggiate, invadendo anche quella in direzione Mazara.

Conducente del Tir in ospedale in codice rosso
Il conducente è rimasto ferito ed è stato trasportato dai sanitari del 118 in ospedale in codice rosso. In seguito all’impatto, la merce che il mezzo trasportava, una grossa quantità di detersivi, è finita in strada. L’incidente è avvenuto nella notte, ma sta provocando fortissime ripercussioni sul traffico nelle prime ore della mattina, con code per chilometri sia in direzione Palermo che in direzione Trapani. Basti pensare che per gli automobilisti in arrivo dal capoluogo, la circolazione risulta bloccata già in viale Regione Siciliana.
Il percorso alternativo consigliato
L’Anas consiglia un percorso alternativo: in direzione della città con uscita obbligatoria a Carini con rientro in autostrada a Capaci e viceversa. L’incidente e i percorsi alternativi sono stati segnalati anche dal sindaco di Capaci, Pietro Puccio.
Anas: danni ingenti alle barriere che separano le corsie di marcia
“Il personale è al lavoro dall’1:30, successivamente è intervenuto anche il pronto intervento si legge in una nota dell’Anas -. La gru è in fase di sollevamento e sta completando la rimozione del mezzo. Si segnalano numerosi danni al patrimonio. Completata la rimozione del mezzo, si procederà alla messa in sicurezza delle barriere incidentate per la riapertura che avverrà con corsia di sorpasso chiusa. Si transiterà sulla corsia di marcia fino a quando le barriere di sicurezza danneggiate verranno sostituite”.
Poco dopo le 11, il tratto è stato riaperto al traffico in direzione Palermo. “Al momento si transita sulla corsia di marcia”, precisano dall’Anas. Intorno alle 13 anche il tratto in direzione Mazara è tornato percorribile, ma la corsa di sorpasso resta off-limits.
