MESSINA– La “pattuglia” dei candidati sindaco a Messina si assottiglia. Ieri la rinuncia di Sergio Indelicato (Autonomisti siciliani), che ha deciso di sostenere Garofalo del Pdl. Intanto, ieri al cinema Multisala Apollo si è svolto il primo appuntamento di “Focus Messina – La sfida delle Idee”; presenti i sette candidati: Renato Accorinti, Felice Calabrò, Enzo Garofalo, Maria Cristina Saija, Gianfranco Scoglio, Alessandro Tinaglia e di Angelo Villari. Non è intervenuto all’appuntamento Sergio Indelicato.
Tema della prima “sfida di idee”, moderata dal giornalista Davide Gambale, è stato: “Il lavoro. Chi l’ha visto”. Per questo, a porre le domande, sono stati invitati i segretari generali delle quattro sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Orsa, rispettivamente Lillo Oceano, Tonino Genovese, Costantino Amato e Mariano Massaro. Assente Amato, che aveva ritenuto di dover ricevere una conferma dall’organizzazione che si è scusata per il disguido. Dopo la proiezione del reportage introduttivo curato dalla giornalista Carmen Di Peri, i sindacalisti hanno posto quesiti riguardanti le emergenze della città, in particolare quelle immediatamente inerenti il Comune e considerato il particolare momento in cui il dissesto appare ormai vicinissimo.
Hanno, quindi, chiesto come si intende intervenire su urgenti questioni, quali partecipate e servizi sociali, ma anche come rilanciare la città e come tutelare il lavoro dei residenti.

