PALERMO – L’amara sorpresa di mercoledì mattina per un centinaio di portalettere del centro recapito delle poste Palermo Centro che hanno trovato i locali invasi dalle pulci, potrebbe ripetersi negli altri uffici di distribuzione della città. È quanto sostiene il sindacato lavoratori poste della Cisl, che per il Centro meccanizzazione postale di via La Malfa ha anche presentato una denuncia alla direzione di Poste Italiane per “le carenti condizioni igienico sanitarie all’interno dei locali”. E mentre si effettua la disinfestazione nel punto di raccolta Palermo centro di via Roma, si deve fare i conti con più di cinquecento chili di corrispondenza non recapitata.
Nel Centro meccanizzazione postale di via La Malfa lavorano circa trecento persone, ed è su questo punto di smistamento e raccolta che si concentra la denuncia presentata il cinque giugno scorso dal sindacato dei lavoratori postali. “Considerando l’approssimarsi della stagione estiva – si legge nella denuncia – si chiede un intervento di disinfestazione di tutti i locali comprese le aree esterne con pulitura e potatura, vista la presenza di erbacce incolte e secche che producono zecche e zanzare”. Il documento prosegue sottolineando il pericolo per le condizioni di salute dei lavoratori del Cmp, “seriamente a rischio di contrarre infezioni”, e sollecita “in tempi rapidi un intervento risolutivo del problema”.
“Chiediamo un intervento di disinfestazione nei locali di lavoro ogni tre o quattro mesi”: Maurizio Affatigato, segretario Cisl Slp, sottolinea che il problema di mercoledì nel punto di raccolta Palermo Centro di via Roma “potrebbe ripetersi anche nei centri di via La Malfa, dello Sperone e di via De Gasperi. Per il tipo di corrispondenza, in arrivo da tutto il mondo via aerea e via nave – dice Affatigato – gli insetti si intrufolano nei sacchi e nelle cassette. L’azienda dovrebbe fare la disinfestazione due o tre volte all’anno, ma rimandano di continuo per risparmiare sui costi. Ad esempio il centro di via Roma dalla sua apertura di tre anni e mezzo fa non ha mai visto un intervento”.
Nel punto di raccolta Palermo Centro è iniziata, nel pomeriggio, la disinfestazione. La posta inevasa ammonta a più di cinquecento chili e verrà consegnata a partire da domani.