Si, lasciamo in pace i morti, i paradossi, le prospettive infernali, stiamo e restiamo nel merito. Io, nel mio piccolo ,visito la storia, quella degli ultimi cinquan'anni nei quali ho vissuto, e cerco di trarre da essa suggerimenti. La domanda che mi faccio è questa: l'evasione fiscale, la corruzione, le tre mafie in Italia, il conflitto di interessi, l'inerzia e l'ianadeguateza della clesse politica, per citare alcune delle tante piaghe di questo paese, sono dovute alla magistratura e alla complessità della gestione dei suoi organi rappresentativi? Dico questo, mi chiedo questo perchè questa riforma sembrerebbe essenziale per rimuovere e risolvere i guai di questo paese e i magistrati sembrano i primi responsabili dei principali problemi.


Si può avere il curriculum idoneo, ma è innegabile che il cognome conti più di ogni altro curriculum. Ci sono tante persone e anche giovani che posseggono un curriculum più adatto. La scelta è per il cognome e non per il curriculum. Definiamola scelta politica in ambito di spartizione di poltrone. Questa è la realtà.
Leggo questa storia e mi rendo conto che questa terra non ha speranza.
La speranza è utopia. Occorre non andare a votare
Gent.le Dr. Genovese, non ho letto il Suo curriculum e mi fido (ovviamente) di quanto Lei afferma esso contenga. Il punto però, veda, non è ciò che Lei sino ad ora ha studiato o svolto. Anche se – ovviamente – la Sua età più di tanto non le ha consentito di apprendere, per ovvie ragioni. A mio parere invece, per porLa al riparo da ogni minimo dubbio, bisognerebbe dimostrare che la Sua candidatura e conseguente scelta è il frutto di una vasta ed approfondita comparazione con altri giovani competitori. Perchè Dr. Genovese in politica – più che in altri ambiti – occorre adottare un surplus di etica. Andare al di là di ogni ragionevole dubbio. Non lasciare trapelare il minimo spiffero di dubbio. Anche perchè in questa terra abbiamo visto di tutto, il possibile ed il suo contrario. Forse per questo simili fatti stuzzicano l’orticaria. Buona fortuna.