PALERMO – Convegno pirotecnico quello di oggi pomeriggio, sabato 18 marzo, all’ippodromo La Favorita di Palermo. Sono stati ben i 102 cavalli al via suddivisi su 7 corse affidati ai gentlemen (cioè guidatori non professionisti proprietari dei cavalli) a cui è dedicata tutta la giornata. Tre le corse inserite nel palinsesto dell’Ippica Nazionale: la seconda, la quinta e la sesta.
A vincere la giornata è stato il driver Cristian Rosario Vaccaro davanti a Domenico Termini e Bartolo Ingardia, entrambi secondi a pari merito. A Vaccaro, che ha trionfato alla quarta e alla quinta corsa con Estate As e Debora Grad, è andata la coppa della Sipet consegnata da Massimo Pinzauti. “Dopo la prima corsa ero demoralizzato – ha raccontato Vaccaro – volevo ritirare tutto e andarmene. Poi ho invece vinto due corse non facili. Soprattutto alla quinta, con Debora, ci ho messo nel mio”.
La gara col montepremi più alto invece è stata la terza, 1.600 metri riservati a puledri di 3 anni non vincitori di 8 mila euro, ed è stata vinta molto agevolmente da Onofrio Tortorici su E’ Vita Clemar. Eppure alla vigilia il favorito era il numero 9 Explosive Grif davanti a Edwin Tor. Allo stacco della macchina è però il numero 6 Erenio Mais a prendere il comando, davanti all’11 Ecalpurnialuisgpd. Poi però è Ebrius col 4 a chiedere spazio e prendere la testa della gara. Nella retta opposta alla tribuna inizia la bagarre, con i big che iniziano a fare sul serio. Tortorici decide di uscire in terza ruota e di scatenare E’ Vita Clemar che lascia tutti e con uno stacco imperioso va a vincere facile davanti al numero 8 Etienne Grif di Vaccaro e all’11 di Galluzzo.
Nelle altre corse due vittorie a testa per Domenico Termini e Bartolo Ingardia. Al vincitore di ogni gara è stata consegnata una coppa offerta dal Gdc Sicilia. Si ricorda che l’intero convegno è andato in streaming sulla pagina Facebook dell’ippodromo (https://www.facebook.com/ippodromolafavoritapalermo). La prossima giornata di corse sarà sabato prossimo (25 marzo) alle 14,30. Ingresso gratutito.
Di seguito i risultati delle sette corse in programma
Prima corsa
1 N4 Daiacco Aby – tempo: 1.18.3 – driver: D. Termini
2 N12 Dirty Dancing
3 N10 Delmonica Ferm
Seconda corsa
1- N12 Bizante Bar – 1.16.5 – D. Termini
2- N1 Boss Fks
3- N8 Ungaretti Ors
Terza corsa
1- N12 E’ Vita Clemar – 1.15.9 – O. Tortorici
2 N8 Etienne Grif
3 N11 Ecalpurnialuisgpd
Quarta corsa
1- N5 Estate As – 1.18.1 – R. Vaccaro
2- N14 Eagle Big Effe
3- N6 Exultet Run
Quinta corsa
1- N5 Debora Grad – 1.14.9 – R. Vaccaro
2- N6 Deliaz
3- N16 Dea Ors
Sesta corsa
1- N6 Black Mamba San – 1.15.7 – B. Ingardia
2- N14 Zabul Fi
3- N4 Aldebaran
Settima corsa
1- N13 Zelig Rab – 1.16.0 – B. Ingardia
2- N16 Anubis
3- N8 Argokam