Colpo nel cuore della notte |al comprensivo di Borgo Nuovo

Colpo nel cuore della notte |al comprensivo di Borgo Nuovo

Durante le feste dei malviventi sono entrati nella scuola e hanno tentato di portare via i computer. La vicepreside: "Danno da 10 mila euro". Il consigliere di circoscrizione Tarantino: "Subito la videosorveglianza".

Piazza San Paolo
di
2 min di lettura

PALERMO – Hanno fatto irruzione nella scuola nel cuore della notte, approfittando delle vacanze natalizie per agire indisturbati. Poi sono andati a colpo sicuro: si sono diretti verso una stanza chiusa con un cancello in ferro e un grosso catenaccio ed hanno rubato undici computer portatili. Un maxi furto quello messo a segno all’istituto comprensivo di piazza San Paolo a Borgo Nuovo, l’ennesimo negli ultimi mesi. I malviventi hanno forzato il lucchetto e neutralizzato il sistema d’allarme a colpi di mazza. Poi hanno cominciato a caricare probabilmente su un’auto i computer, diciotto in tutto, custoditi nel deposito. Non sono riusciti a portarli tutti via perché la polizia è arrivata sul posto nel giro di pochi minuti: gli agenti giunti sul posto hanno trovato sette pc abbandonati vicino all’ingresso ed hanno avvisato il personale scolastico. “Ad entrare in azione è stato sicuramente qualcuno che sapeva dove conserviamo i computer – dice la vice preside Adele Di Prima -. Consideravamo quel deposito il posto più sicuro, evitavamo di lasciare i computer in classe perché pensavamo qualcuno potesse rubarli. E invece – prosegue – anche lì, con tanto di cancello ed allarme, sono riusciti a prendere quasi tutti. Abbiamo chiesto al Comune il sistema di video sorveglianza da tempo, siamo in graduatoria. È necessario prendere provvedimenti seri”. La scuola ha infatti già subito atti vandalici e diversi furti. Nel mirino l’anno scorso è finita anche la segreteria e in un’altra occasione i ladri sono scappati con due computer, un video proiettore è una lavagna interattiva. “Tutto ciò va a scapito del l’apprendimento dei nostri alunni, per i quali i supporti informatici sono ormai diventati fondamentali. Il computer riesce a renderli più partecipi ed è un peccato privarli di questi strumenti. Oggi il danno complessivo ammonta ad almeno diecimila euro”. A chiedere una mano al Comune è anche il consigliere della quinta circoscrizione, Giovanni Tarantino: “Questo è l’ennesimo furto che colpisce la scuola di Borgo Nuovo. Adesso basta, l’amministrazione comunale deve trovare immediatamente delle risorse per installare la videosorveglianza. Non è possibile che si continui a rubare e a vandalizzare luoghi pubblici che poi casualmente vengono occupati. Strutture che dovrebbero rappresentare dei punti di riferimento per grandi e piccini, infatti, finiscono puntualmente nel mirino”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI