PALERMO – “In September”, è il titolo della nuova rassegna di musica classica e jazz che da ieri al 20 settembre anima due storiche e suggestive location della città di Palermo: il chiostro della Biblioteca di Casa Professa e il Teatro Santa Cecilia. Gli otto concerti in programma, organizzati dalla storica associazione Amici della Musica anticipano la nuova stagione del Teatro Politeama Garibaldi curata dalla stessa con un proprio cartellone di eventi, che avrà inizio nel mese di gennaio del 2018 per concludersi nel mese di dicembre.
“È un impegno che ci sta a cuore quello degli Amici della Musica” – racconta Donatella Sollima, direttore artistico della rassegna. “L’associazione ha visto un periodo di silenzio che ha rattristato il pubblico più affezionato che da anni segue i concerti. Gli Amici della Musica sono un’associazione storica nata nel 1925 che ha interrotto le sue attività solo nel periodo della guerra. Quest’anno compie 92 anni di vita. Siamo pieni di gioia ed entusiasmo per i nuovi progetti in programma. In September è una rassegna che crediamo essere accattivante soprattutto per i giovani fatta di nomi interessanti conosciuti anche nel panorama internazionale”.
Gli otto concerti in programma: nella Biblioteca di Casa Professa ieri Andrea Bacchetti al pianoforte con Gli Archi Ensemble ha eseguito il concerto n.2 di Beethoveen nella versione di Vincenz Lachner per pianoforte e archi. Domani, venerdì 8 settembre il Giacomo Cuticchio Ensemble porterà in scena per la prima volta a Palermo il nuovo “Concerto Mediterraneo” dedicato alle vittime del mare, Diego Spitaleri con il suo nuovo lavoro discografico “Pianofor(t)ever” in programma sabato 9 settembre, Giovanni Sollima con il suo BaRock Cello mercoledì 20 settembre. Il Teatro Santa Cecilia come casa della musica jazz ospiterà i concerti dedicati al genere: il Chiara Minaldi Quartet con Chiara Minaldi alla voce, Valerio Rizzo al pianoforte, Davide Inguaggiato al contrabbasso, Fabrizio Francoforte alla batteria con l’ultimo lavoro discografico della Minaldi, “Intimate” in programma giovedì 7 settembre, domenica 10 sarà la volta de I Magnifici Quattro formati dal chitarrista Francesco Buzzurro, il fisarmonicista Pietro Adragna, l’armonicista Giuseppe Milici, il clarinettista Nicola Giammarinaro. Giovedì 18 settembre sarà la volta di Daria Biancardi con il The Groove City Soul Band ed un loro tributo alla regina del soul Aretha Franklin, venerdì 15 del Riccardo Randisi trio.
Due concerti fuori abbonamento vedono una collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo: “La bocca, i piedi e il suono per 104 sassofoni in movimento” a cura del maestro Salvatore Sciarrino, in occasione del suo 70° compleanno giovedì 31 ottobre alle 20.30 e Maurizio Pollini in concerto sabato 25 novembre ore 20.30.
La rassegna vede il patrocinio del Comune di Palermo. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.