PALERMO – Una macchina perfetta, un gruppo capace di macinare qualcosa come oltre trecento punti nelle ultime quattro stagioni di serie A conquistando tre titoli, con Antonio Conte in panchina, e avvicinandosi adesso al quarto sigillo sotto la guida di Massimiliano Allegri dopo un inziale testa a testa con la Roma. E’ questo il ritratto della Juventus che si presenterà domani pomeriggio al ‘Barbera’ contro il Palermo di Beppe Iachini da dominatrice del campionato italiano.
I bianconeri, reduci dal successo sofferto in casa contro il Sassuolo grazie ad una rete in extremis di Paul Pogba, arrivano però alla sfida contro i rosanero a cavallo di una sfida decisiva per le sorti europee della società di Corso Galilei Ferraris. Mercoledì prossimo c’è infatti da giocarsi in quel di Dortmund il delicatissimo ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Borussia allenato da Klopp. Ecco perchè nel match in Sicilia Allegri attuerà un massiccio turnover per superare gli uomini di Iachini.
Niente Carlos Tevez dunque, con l’argentino che sarà ago della bilancia nella gara da dentro o fuori in Germania, nè tantomeno Alvaro Morata, che proprio contro i tedeschi ha realizzato la decisiva rete del 2-1 nella gara d’andata allo ‘Stadium’. L’ex tecnico di Cagliari e Milan non rinuncerà però al carattere offensivo delle sue seconde linee e al ‘Barbera’ schiererà un 4-3-1-2 con Ogbonna e Andrea Barzagli, quest’ultimo grande ex della gara, come centrali e Padoin e De Ceglie sulle fasce a completare il reparto difensivo davanti al capitano Gianluigi Buffon, che sarà regolarmente fra i pali.
A centrocampo turno di riposo per Pirlo, con Pogba fermo per squalifica, dunque spazio a Vidal, Marchisio e l’ex genoano Sturaro. In avanti Pereyra, che ingaggerà un personale duello a distanza col connazionele Vazquez, sarà schierato a sostegno delle due punte Fernando Llorente e Alessandro Matri. Per l’ex Cagliari, Milan e Genoa poteva aprirsi la possibilità di un ballottaggio con il promettente Coman, ma la mancata convocazione del francese apre al cannoniere le porte del secondo esordio in bianconero. Solo spezzoni dunque per i vari Lichsteiner, Chiellini, Evra e Bonucci.
Questa la probabile formazione della Juventus:
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Padoin, Barzagli, Ogbonna, De Ceglie; Vidal, Marchisio, Sturaro; Pereyra; Llorente, Matri. All.: Allegri.