Avvenimenti previsti per venerdì, 17 luglio, in Sicilia:
1) MESSINA – “Albero Borsellino”, Piazza Pugliatti (fronte Rettorato), ore 09:00 Deposizione di un cuscino di fiori ai piedi di un albero di ulivo piantato il 19 luglio 2007 dall’Associazione Universitaria Atreju ed inaugurazione un piccolo monumento con incisa la celebre frase di Borsellino sul rapporto tra la gioventù e la mafia: “Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente misteriosa mafia svanirà come un incubo”.
2) PALERMO, ore 09:30 Conclusione dei due giorni di dibattiti sul nuovo PO-Fondo sociale europeo (Fse) 2020. 3) CATANIA – Municipio, sala giunta, ore 10:00 Presentazione della XV edizione del Festival internazionale del cinema di frontiera, in programma a Marzamemi, frazione marinara del Comune di Pachino (Siracusa).
4) CATANIA – Aeroporto, uffici Sac, ore 10:30 La Sac presenta “Norma”, uno spazio rinnovato nell’area ex arrivi dello scalo adibita a vetrina del meglio della cultura alimentare siciliana. Partecipano il presidente e l’Ad di Sac Salvatore Bonura e Gaetano Mancini.
5) SALINA (ISOLE EOLIE) – Marina del Nettuno Yachting club, ore 10:30 Presentazione del cartellone del Salina Festival, che si svolgerà dal 20 al 25 luglio.
6) CATANIA – Municipio, ore 11:00 Tavolo tecnico per individuare soluzioni ed interventi per rendere competitiva ed attrattiva l’area industriale della città.
7) RAGUSA – Comando provinciale Gdf, ore 11:00 Cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante provinciale, alla presenza del Comandante Regionale Sicilia Generale di Divisione Ignazio Gibilaro, tra i Colonnelli Alessandro Cavalli e Claudio Solombrino.
8) PALERMO – via Vetriera, casa Paolo Borsellino ore 17:00 Inaugurazione della scuola di informatica per i giovani della Kalsa con la partecipazione del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, quello di Messina Renato Accorinti, e i fratelli di Paolo Borsellino, Salvatore e Rita.
9) CATANIA – PalaCatania, ore 17:00 Incontro Brasile-Belgio nell’ambito della poule G del World Grand Prix di pallavolo femminile in programma fino a sabato prossimo per la qualificazione alla Final Six che si disputerà negli Usa dal 22 al 26 luglio. Alle 20.10 Italia-Russia.
10) RAGUSA – Terrazza della stazione marittima del porto turistico di Marina di Ragusa, ore 19:00 Convegno, promosso nell’ambito dell’Expo del cibo e del turismo iblei, sul tema: “L’economia ragusana alla conquista della grande muraglia. Sfide e opportunità per le aziende ragusane sul mercato cinese”. (ANSA).

