La Despar non si ferma più | L'Orizzonte vince e si salva - Live Sicilia

La Despar non si ferma più | L’Orizzonte vince e si salva

Il resoconto delle sfide che hanno riguardato le due formazioni siciliane nel massimo campionato, quando mancano ormai solo tre giornate alla fine.

PALLANUOTO - SERIE A1 FEMMINILE
di
3 min di lettura

PALERMO – La Despar Messina strapazza a domicilio il Rapallo, 10-4 il finale, porta a 14 la striscia di risultati positivi e si conferma al secondo posto in classifica. Prestazione impeccabile della squadra di Maurizio Mirachi che, sotto di un gol alla fine del primo tempo, ribalta tutto nelle successive frazioni, confermandosi in crescita costante sotto tutti i punti di vista in uno degli impianti più difficili della massima serie. Per le peloritane il modo migliore di preparare la sfida in campionato di mercoledì con il Cosenza e, soprattutto, la Final Four di Coppa Italia, uno degli obiettivi fissati dal presidente Felice Genovese, in programma nel prossimo week-end alla piscina Cappuccini. Inizio molle da parte delle messinesi che partono bene con Gitto ma subiscono l’uno-due ligure con l’ex Abbate e Sessarego. Il secondo parziale si apre con il pari di Radicchi e il nuovo vantaggio del Rapallo con la nazionale Cotti. E’ l’ultimo sussulto delle padrone di casa che, all’intervallo lungo, vanno sotto di un gol per le reti di Radicchi e Bosurgi. Nel terzo tempo, la Waterpolo Despar Messina aumenta il vantaggio con Gitto e Garibotti e nel quarto completa il capolavoro di giornata segnando ancora con Radicchi, Garibotti, Starace e Sevenich che festeggia così il suo 22esimo compleanno. Ottima prova difensiva delle peloritane con Sparano sempre più sicura tra i pali. Coach Mirarchi sottolinea i progressi della squadra: “Dopo un inizio titubante abbiamo preso in mano il match confermando il nostro processo di crescita, fisico e mentale che mi auguro ci possa regalare altre soddisfazioni. Bene la fase difensiva e tutte le ragazze sono state all’altezza della situazione. Adesso ci aspetta una settimana importante. Prima c’è il Cosenza, poi l’appuntamento per noi prestigioso con la Coppa Italia che vogliamo onorare nel migliore dei modi”.

L’Orizzonte Catania supera il Firenze PN e si assicura la permanenza matematica nella massima serie con largo anticipo, rispetto alla conclusione della stagione, arrivando a +10 sulle due penultime in classifica a tre giornate dalla fine. Capitan Tania Di Mario e compagne hanno giocato una grande partita, andando avanti già dall’inizio e vincendo 3-1 il primo tempo, prima di ribadire la propria supremazia nel secondo parziale, conquistato per 2-1. La terza frazione si è invece chiusa sul 2-2, ma le catanesi hanno consolidato ulteriormente il successo nel quarto tempo, vinto 3-2. Sofia Lombardo, Claudia Marletta e Valeria Palmieri sono le top-scorer del match con due reti ciascuno, mentre Capitan Tania Di Mario, Alessandra Battaglia, Emily Greenwood e Roberta Grillo segnano un goal a testa, completando le marcature che danno spunto al grande abbraccio dei tifosi rossazzurri presenti sugli spalti. Anche la cornice di pubblico dunque è stata perfetta, contribuendo a creare le migliori condizioni per quella che si è rivelata una giornata di festa, nella quale le giocatrici catanesi hanno regalato l’ennesima grande soddisfazione a coach Martina Miceli: “Sono contenta, abbiamo giocato una grande partita. La nostra prestazione mi è davvero piaciuta, mi sono proprio divertita. Poi per carità gli errori li abbiamo fatti, però sono state tutte brave, anche quelle che a volte sono meno decisive. Mi è piaciuta moltissimo Sofia Lombardo, così come è stata bravissima Greenwood. Hanno giocato tutte, hanno segnato anche quelle che di solito lo fanno meno e quindi oggi non potevo davvero chiedere di più. Mi spiace solo che prima della partita sia trapelato il sospetto di qualcuno che insinuava che avremmo certamente lasciato i tre punti a Firenze. Noi non regaliamo niente a nessuno e non lo faremmo mai, non fa parte del nostro DNA”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI