La droga corre sul filo... del telefono:| ecco le intercettazioni

La droga corre sul filo… del telefono:| ecco le intercettazioni

Discorsi assolutamente vaghi, senza alcun punto di riferimento dove, a un certo punto, una frase o un modo di dire svela l’arcano. Ecco le intercettazioni che hanno incastrato l’organizzazione dedita alla spaccio che faceva base al quartiere Capo di Palermo. Nonostante tutte le precauzioni prese dagli indagati, gli investigatori sono riusciti a decriptane il significato. Quando anche loro non si distraggono e parlano apertamente di peso, qualità e prezzo. Ecco le telefonate.

La prima, fra Giuseppe Calcagno e Giuseppe Leto in cui il primo, lodando la qualità della roba (letteralmente “‘na bumma”) ne richiede dell’altra.
20100930-calcagno-leto-nabumma

La seconda in cui Corrado Spataro avverte Sergio Macaluso di non essere riuscito a dividere la pasta, “perché è calda calda, gliela sto portando tutta perché tanto tu stasera non devi mangiare, vero?”. Verosimilmente il riferimento è alla cocaina nella sua forma base che, essendo troppo fresca, sarebbe difficile da suddividere in dosi. Per questo Spataro dice all’altro di aver provveduto prendendo una padella, con la quale riscaldare la droga per farla asciugare e dividerla.
20101006-spataro-macaluso20.29

La terza esula dal classico linguaggio criptico usato dagli indagati. Si fa chiaro riferimento al peso.  “Quant’era?”  chiede uno. “Ottantatré” risponde l’altro. Ma c’è un problema, “è 53,35 mi risulta” ribatte il primo. Il secondo cerca di spiegare che il problema può essere il piano sul quale è messa la bilancia che potrebbe essere inclinato. Ma il peso non cambia, quindi il primo conclude dicendo di riportarla da lui.
20101009spataro-macaluso1552

La quarta in cui Gioacchino Falcone avverte Antonino Arena di aver preso un nuovo carico di hashish (“mi è arrivato il Porsche, a prezzo buono”) e lo invita a fargli visita.
20100823-18.23falcone-arena

La quinta telefonata vede Giuseppe Calcagno reclutare Corrado Spataro per lo spaccio. I due parlano del giro di affari, della quantità di droga impiegata e del prezzo al quale viene venduta.
20100921-20.45-calcagno-spataro


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI