La "gita" di De Vincenti in Sicilia | I patti e il Pon, film già visti - Live Sicilia

La “gita” di De Vincenti in Sicilia | I patti e il Pon, film già visti

Il ministro per il Mezzogiorno partecipa a incontri e firma intese. I soldi? Sempre gli stessi.

PALERMO – “Ad agosto la Commissione Europea ha approvato il Pon Metro, un piano da 90 milioni di euro per interventi di riqualificazione ed infrastrutturazione della costa sud della città”. Era Natale. Ed era il 2015. Leoluca Orlando dava così per fatta la notizia del finanziamento europeo destinato alle città metropolitane, comprese quelle siciliane. Il sindaco di Palermo lo ribadiva pochi mesi fa, indicando il passo avanti compiuto nell’iter del Piano operativo.

È questo il Pon Metro che due giorni fa è stato sottoscritto presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini. “Un “patto” di collaborazione – si legge in una nota del Comune – che dispone di risorse per oltre 86 milioni di euro e coinvolge i Comuni dell’Area Metropolitana per lo sviluppo di innovative azioni strategiche in una visione organica di sviluppo dei territori, garantire una migliore qualità dei servizi e, più precisamente, creare piattaforme digitali politematiche in grado di offrire servizi avanzati ai cittadini e, al contempo, risolvere questioni di inclusione sociale nei territori beneficiari”.

Ma i soldi, come detto, c’erano già. Nessuna novità, insomma, non solo rispetto alle precedenti “puntate” in Sicilia dell’ex premier Renzi, ma anche rispetto a un anno e mezzo fa. Quando il Pon era già realtà. Resta la “gita” del ministro in Sicilia. E l’organizzazione di un solenne incontro al quale hanno partecipato, oltre al Ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno Claudio De Vincenti, tra gli altri, l’Autorità di Gestione del Programma, Giorgio Martini; il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando con numerosi assessori della sua giunta, il presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari, la Prefetta di Palermo, il Questore di Palermo ed i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Presenti, inoltre, Sindaci e rappresentanti dei Comuni dell’Area Metropolitana. Tutti a firmare un accordo dato per “fatto” già nell’agosto del 2016. L’occasione è stata fornita da questo nuovo patto che coinvolge i 127 Comuni della città metropolitana. Poco altro.

E poche novità ha portato il ministro anche a Palazzo d’Orleans. Dove De Vincenti, con Crocetta e i suoi assessori, ha fatto il punto sul “Patto per la Sicilia”. Lo stesso firmato da Renzi. E annunciato nei mesi caldi che anticipavano il referendum. Anche qui, nessuna vera notizia. Solo un aggiornamento per verificare i tempi necessari alla liquidazione del finanziamento. Lucidate quindi le vecchie storie, finalmente è stata la volta del Macbeth.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI