PALERMO – Abolire “i 25 distretti turistici sparsi per la Sicilia” e dare vita a una unica “guida” regionale pubblica che detti la linea e le linee strategiche da seguire in questo settore. E’ la proposta che il Movimento cinque stelle lancia dal parco archeologico di Selinunte, dove si sono recati in visita il candidato governatore M5s Giancarlo Cancelleri e il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, che si trovano nel Trapanese per alcune tappe del tour elettorale in vista delle Regionali.
“In Sicilia non c’è una vera organizzazione dal punto di vista turistico – ha spiegato Cancelleri nel corso di una diretta Facebook -. per tanti anni abbiamo sentito parlare dei distretti turistici regionali basati su una logica che è fallita. La nostra proposta è di abolirli creando una Dmo (Destination management organization, ndr) per organizzare il lavoro al meglio”. Secondo Cancelleri “la metà degli attuali distretti turistici ha sprecato fondi senza produrre servizi sul territorio. Basta con questi enti – conclude il candidato M5s – e basta sprechi di denaro pubblico”.
Sulla stessa linea Di Maio: “Prima di qualsiasi grande proposta dobbiamo liberarci di chi ha abbandonato la bellezza e si è lanciato nel brutto delle logiche partitiche e dell’utilizzo dei fondi europei per foraggiare se stesso e non per far crescere un territorio”, ha affermato il vicepresidente della Camera.

