PALERMO – Dopo aver stabilito il futuro di Paulo Dybala, con l’attaccante argentino che firmerà nelle prossime ore per la Juventus di Massimiliano Allegri, il Palermo si concentra per risolvere quello che, fino ad ora, è stato il rebus legato a chi sarà il portiere nella prossima stagione. Il ballottaggio fra Stefano Sorrentino e Samir Ujkani ha riempito più di una pagina di giornale e animato le discussioni fra tifosi nei bar dello sport tra chi si schierava a favore dell’esperto titolare di questa stagione e chi invece con il giovane kosovaro che in tanti anni di permanenza in Sicilia non è riuscito mai a dimostrare tutto il suo valore.
A mettere la parola fine sulla questione, con i giocatori che al contrario hanno sempre rinviato qualsiasi discorso a fine stagione quando entrambi andranno in scadenza di contratto a giugno 2015, è stato il loro allenatore Giuseppe Iachini. Per il tecnico ascolano, che in questo finale di stagione ha dato spazio ad Ujkani nelle gare contro Parma, Sassuolo e Atalanta alternandolo con Sorrentino, infortunatosi alla vigilia del match contro gli orobici, il titolare è e rimane sempre l’ex Torino e Chievo. Un attestato di stima e fiducia nei confronti del proprio guardiapali, decisivo non a caso anche nell’ultima trasferta vinta contro il Cagliari, che per Ujkani sa di bocciatura.
Per il kosovaro dunque, che da qui a fine stagione non dovrebbe più trovare spazio in campo, si profila l’addio definitivo ai colori rosanero dopo le sue precedenti esperienze in prestito a Novara e Chievo. Iachini vorrebbe tenere entrambi anche l’anno prosssimo anche se difficilmente Ujkani accetterà di fare ancora da secondo a Sorrentino. Per la dirigenza rosanero, risolta la grana titolare con un adeguamento contrattuale per il 36enne di Cava de’ Tirreni, rimane dunque da trovare un nuovo giovane da affiancare al più esperto portiere.
Fra i possibili scenari ci sarebbe la promozione dell’attuale terzo portiere Andrea Fulignati e il conseguente inserimento in rosa del baby rosanero Fabrizio Alastra, attualmente impegnato con la Primavera di Bosi nei play-off scudetto. Più complicata invece la via del mercato che nella trattativa fra Palermo e Juventus per Dybala potrebbe comprendere anche la comproprietà del giovane portiere del Cesena Nicola Leali. In questo caso l’ultima parola spetterà sempre al patron Zamparini.