La Sicilia a tavola con Camilleri | in una guida a cura di Cerasa - Live Sicilia

La Sicilia a tavola con Camilleri | in una guida a cura di Cerasa

Andrea Camilleri

Un itinerario regionale con contributi letterari di alto livello e ricette di grandi chef dell'Isola

Enogastronomia
di
1 min di lettura

PALERMO – Per la prima volta una guida enogastronomica regionale verrà commercializzata e distribuita a livello nazionale: si tratta del volume “Sicilia – guida ai sapori e ai piaceri della regione 2018”, curata da Giuseppe Cerasa, il direttore responsabile delle guide di Repubblica. “Questa è la prova concreta del grande interesse che desta la Sicilia a livello nazionale e internazionale – spiega Cerasa -, ne sono la prova gli ultimi eventi che Dolce e Gabbana hanno organizzato a Palermo. In questa ottica abbiamo ampliato e perfezionato la guida anche grazie a contributi letterari di altissimo livello, uno su tutti quello di Andrea Camilleri”. Il padre del commissario Montalbano accompagnerà per trenta pagine i lettori in un suo personale itinerario fatto di luoghi e sapori: “Odori e cibi di casa sua – racconta Cerasa – che contribuiranno a delineare un ritratto inedito di questo straordinario scrittore e della sua terra”.

La guida aggiornata consegna ai curiosi un elenco dettagliato di borghi e produzioni originali e di altissima qualità, inoltre fornirà ai lettori itinerari tutti da scoprire: 905 ristoranti, 600 botteghe di prodotti tipici, 77 produttori di vini. E ancora una panoramica su pasticcerie, ville storiche, location tutte da scoprire. La guida contiene anche trentasette ricette di chef siciliani a base di pesce e dieci ricette di antichi piatti della tradizione siciliana. La guida sarà in vendita in edicola e in libreria a partire da sabato 15 luglio. “La Sicilia è una terra unica – sottolinea ancora Cerasa – un territorio fatto di contraddizioni e differenze dove mare e montagne danno vita a prodotti d’eccellenza amati in tutto il mondo”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI