La strada è una discarica |La denuncia dei residenti - Live Sicilia

La strada è una discarica |La denuncia dei residenti

Una porzione di strada come un'enorme pattumiera. I residenti di Via dei Salesiani denunciano le condizioni della via in cui abitano: "La situazione – affermano a LivesiciliaCatania- è diventata insostenibile". E chiedono al Comune una soluzione.

Via dei Salesiani
di
1 min di lettura

CATANIA- Rifiuti, copertoni, elettrofomestici e ogni tipo di materiale. C’è una discarica nel cuore della città, in via dei salesiani, a pochi passi dal centro cittadino. Una vasta area pubblica in via dei Salesiani, a due passi dal centro cittadino è infatti divenuta un’enorme pattuiera, luogo malsano e pericoloso che preoccupa i residenti, costretti a convivere con i rifiuti e i ratti.

A lanciare l’allarme, il consigliere comunale Nino Sciuto, sollecitato da alcui cittadini esasperati da una situazione che si presenta uguale da tempo e che, negli anni, si è aggravata, nonostate le ripetute segnalazioni. “Presto porterò la questione in consiglio comunale – dichiara a LivesiciliaCatania il consigliere Sciuto – perchè serve una soluzione immediata”.

“Ormai entrano a casa topi grossi come gatti – dennuncia Davide Ridolfo, residente nella via – l’aria spesso è irrespirabile e i rifiuti attirano animali di ogni tipo. Il Comune viene a ripulire solo quando l’area è piena, – continua – ma il giorno dopo i rifiuti sono di nuovo lì”. “In questa zona non passa nessuno, molti sono convinti di poter fare quello che vogliono – sottolinea un altro residente, Gaetano Parrinello – e spesso siamo vittime di atti vandalici. A me hanno rubato tre macchine” – aggiunge.

Chiedono sorveglianza, anche video, pulizia e rivalutazione di quella porzione di strada che, isolata e poco battuta, è il luogo ideale per tutti quei cittadini abituati a scaricare i rifiuti ovunque. “Via dei Salesiani è stata nuovamente sottoposta a pulizia” – dichiara a LivesiciliaCatania l’assessore comunale all’ambiente, Carmencita Santagati. “Mandiamo gli operai ogni 15 giorni – prosegue – e presto faremo un sopralluogo congiunto con l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Marletta, e studieremo un modo per intervenire, anche posizionando telecamenre per la videosorveglianza”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI