RAGUSA – La Passalacqua spedizioni Ragusa ha fatto tredici. La formazione biancoverde espugna il parquet del Cus Cagliari, al termine di una gara in cui le ragazze di coach Restivo avevano provato a partire forte, salvo poi doversi arrendere alla superiorità delle vice-campionesse d’Italia. Buona difesa e soluzioni offensive altrettanto valide per le sarde, che con una Prahalis in palla riescono a chiudere il primo quarto con due lunghezze di vantaggio (19-17). La Virtus Eirene, poi, decide di innestare le marce alte e inizia a giocare alla sua maniera, cioè attaccando con raziocinio e lasciando poco margine al gioco offensivo del Cus. Così, un parziale di 21-8 consente a Ragusa di tornare negli spogliatoi in vantaggio per 27-38. L’allungo diventa ancor più corposo nel terzo quarto, quando la difesa della Passalacqua spedizioni si conferma quasi inespugnabile per Cagliari, mentre Little e Brunson continuano a fare il bello e il cattivo tempo sotto il canestro avversario. L’ultimo quarto, iniziato con 20 punti di vantaggio, consente a coach Molino di far ruotare il roster, con la bella notizia consistente nel ritorno in campo di Lia Valerio. Finisce 66-81, con Ragusa che resta in testa a braccetto con Lucca.
Coach Molino ha utilizzato tutte le giocatrici a propria disposizione, gestendo al meglio i minutaggi dell’intero roster: “E’ chiaro che ad eccezione dei primi minuti dove c’era il giusto entusiasmo di Cagliari, che ha sempre un buon quintetto e fa sempre bene fin quando ha entusiasmo ed energia, quando noi abbiamo cominciato ad aumentare l’intensità difensiva i valori sono venuti fuori. Sapevamo che dovevamo limitare alcune loro giocatrici e lo abbiamo fatto al meglio, a parte i primi cinque minuti quando siamo stati troppo soft, e gli ultimi 5 quando abbiamo allentato, ma a quel punto lo svantaggio era incolmabile. Era anche l’occasione per rimettere in ritmo Valerio che veniva da un piccolo intervento, fastidioso ma necessario. Ringraziamo infine Cagliari per la solita disponibilità e per averci permesso di rientrare in serata, anticipando l’orario di inizio della partita”.
CUS CAGLIARI-PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA 66-81 (19-17; 27-38; 41-61)
CAGLIARI – Canalis ne, Garau ne, Benic 13, Zucca, Milic 14, Arioli 6, Gagliano 3, Chesta 6, Prahalis 24, Gombac ne.
RAGUSA – Consolini 3, Gorini 13, Valerio, Erkic 4, Ngo Ndjock 2, Gonzalez 5, Nadalin 8, Little 24, Brunson 19, Micovic 3.