Lampedusa, 1500 migranti nell'hotspot: in 600 saranno trasferiti - Live Sicilia

Lampedusa, 1500 migranti nell’hotspot: in 600 saranno trasferiti

La questura di Agrigento precisa: "L'hotspot non è al collasso, la croce rossa governa la situazione"
L'EMERGENZA
di
1 min di lettura

Sono 1.458 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. La Prefettura di Agrigento e la polizia hanno cercato, negli ultimi giorni, di alleggerire le presenze perché si era consapevoli del fatto che non appena le condizioni del mare sarebbero migliorate, le traversate sarebbero riprese in maniera massiccia.

Oggi, con i traghetti di linea della mattina e della sera per Porto Empedocle, saranno complessivamente 600 i migranti (400 sulla nave Galaxy della mattina e il resto sulla Cossyra) che lasceranno l’isola. Ieri erano stati trasferiti invece 1.100 degli ospiti della struttura di primissima accoglienza.

Naufragio al largo di Lampedusa: 41 morti, aperta un’inchiesta

Questura di Agrigento: “L’hotspot non è al collasso”

“Siamo stanchi e stufi di sentire e leggere hotspot di Lampedusa al collasso. Grazie all’impegno organizzativo di questura e prefettura l’hotspot, gestito dalla Croce Rossa italiana, non è in sofferenza. È pieno, ma ordinato. La Croce Rossa riesce a governare tranquillamente la situazione, mentre la polizia sta effettuando le operazioni di identificazione e fotosegnalamento con ritmi altissimi e con ordine esaurendo gli oltre mille arrivi al giorno”. Lo scrivono, cercando di fare chiarezza su quelle che sono le reali condizioni della struttura di contrada Imbriacola di Lampedusa, dalla Questura di Agrigento.

I ritmi altissimi di pre-identificazione della polizia, che ha fatto segnare dei record rispetto al passato, consentono, grazie al pieno coordinamento con la prefettura di Agrigento, il trasferimento di un migliaio di persone al giorno: ieri sono stati 1.100 i migranti spostati da Lampedusa e oggi saranno almeno 600, dicono i poliziotti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI