L'Anci Sicilia scrive a Delrio| "Situazione ormai critica" - Live Sicilia

L’Anci Sicilia scrive a Delrio| “Situazione ormai critica”

L'associazione dei comuni chiede di costituire un Tavolo tecnico composto da Governo, Regione siciliana e Anci Sicilia perché si possa affrontare in maniera organica la profonda crisi economico-finanziaria in cui versano i Comuni siciliani.

la lettera
di
1 min di lettura

PALERMO – L’Anci Sicilia invia una lettera al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, nella quale evidenzia la necessità e l’urgenza di costituire un Tavolo tecnico composto da Governo, Regione siciliana e Anci Sicilia perché si possa affrontare in maniera organica la profonda crisi economico-finanziaria in cui versano i Comuni siciliani ormai, in molti casi, impossibilitati a erogare servizi efficienti ai cittadini.

“Tale drammatica situazione – ha dichiarato Leoluca Orlando, Presidente di Anci Sicilia – non può più essere affrontata in relazione a specifiche emergenze, considerando che anche in conseguenza di alcune scelte del Legislatore regionale e nazionale, la prospettiva del 2015 è quella di una esponenziale crescita delle Amministrazioni in condizioni di dissesto finanziario”.

“Siamo in presenza di una vera e propria ‘crisi di sistema’ – continua Orlando – che, anche a causa di una difficoltà strutturale di natura socio economica del Mezzogiorno e delle esigue capacità di prelievo fiscale dei territori, sta producendo i suoi primi drammatici effetti sul livello istituzionale più debole e più prossimo ai cittadini: i Comuni. E’ la conferma della gravità della condizione dei Comuni siciliani a seguito di tagli e scelte dei governi nazionale e regionale e del necessario ruolo istituzionale dell’Anci Sicilia”.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI