L'Api: "Spampinato? | Attendiamo le sue dimissioni" - Live Sicilia

L’Api: “Spampinato? | Attendiamo le sue dimissioni”

Il coordinatore regionale Fazio e il presidente Cusumano: "L'assessore ci ha assicurato che sarebbe uscito dal governo Lombardo dopo l'ufficializzazione del nostro sostegno a Crocetta. Adesso ci aspettiamo che lo faccia".

L'assessore non ha ancora deciso
di
2 min di lettura

“Attendiamo nelle prossime ore le dimissioni di Beppe Spampinato”. L’Api rilancia le dichiarazioni rilasciate oggi da Rosario Crocetta: “Non crediamo ci siano alternative”. Il “passo indietro” di Beppe Spampinato sarebbe infatti la diretta conseguenza dell’ufficializzazione, giunta nella direzione regionale del partito, pochi giorni fa, del sostegno dell’Api alla candidatura di Crocetta a Palazzo d’Orleans.

“Attendiamo – ha dichiarato il coordinatore regionale dei rutelliani, Bartolo Fazio – che Spampinato lasci il governo Lombardo. Ma si era anche convenuto, nei giorni scorsi, che l’avrebbe fatto contestualmente all’ufficializzazione della sua candidatura all’Ars. Quindi il giorno giusto potrebbe essere lunedì o martedì quando renderemo noti i nomi dei nostri candidati. Rispettiamo, infatti – ha aggiunto Fazio – l’esigenza di discontinuità col passato governo manifestate da Crocetta, e per questo crediamo che Spampinato alla fine deciderà di fare un passo indietro”.

Stessa convinzione da parte del presidente siciliano del partito, Nuccio Cusumano: “Spampinato ha già manifestato più volte, anche in occasione della direzione regionale, la sua intenzione di lasciare il governo Lombardo. Siamo certi che le sue azioni saranno conseguenti alle sue parole”.

Ma le dimissioni, finora non sono ancora arrivate. Spampinato, cercato per tutto il pomeriggio da Live Sicilia, ha preferito non rispondere. Nei giorni scorsi, però, sulla questione aveva dichiarato: “Rutelli ha detto apertamente di condividere parte dell’attività del governo Lombardo. E aveva considerato illogici, inutili, i veti all’area, diciamo così, lombardiana. Il nostro partito – ha aggiunto Spampinato – deve invece rappresentare la ‘cerniera’ tra questa esperienza di governo e la candidatura di Crocetta. Se il partito deciderà in questo senso, e considererà opportuna la mia uscita dal governo – ha però assicurato l’assessore – non avrò alcun problema a farlo”. E il partito ha deciso. E ha anche chiesto il passo indietro, che non è ancora arrivato.

Intanto, però, l’Api sta lavorando alle prossime liste. La direzione provinciale di Caltanissetta, infatti, ha ufficializzato la candidatura di Calogero Salvaggio, ex segretario provinciale dell’Mpa e per qualche mese anche presidente della provincia al posto di Pino Federico, vicino proprio all’ex sottosegretario Nuccio Cusumano. Correrà nella lista del presidente Crocetta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI