L'arcivescovo in visita al 'Cervello' | La medicina della solidarietà - Live Sicilia

L’arcivescovo in visita al ‘Cervello’ | La medicina della solidarietà

La visita dell'arcivescovo al padiglione di Ematologia.

PALERMO– Ci sono tutti quelli che cercano di alleviare il dolore con la medicina dell’umanità. C’è Pino Toro, presidente dell’Ail. Ci sono i suoi volontari che assistono i malati di leucemia e le loro famiglie. E c’è ‘don Corrado’, monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo che, in visita al padiglione di Ematologia dell’ospedale ‘Cervello, stamattina, ha una parola buona e un saluto per tutti.

Si  inaugura la ristrutturazione di locali per la cura delle leucemie e dei linfomi. Sono arrivati fondi per rimettere a nuovo il Centro trapianti di midollo osseo, diretto da Rosanna Scimè, e per sistemare la sala d’attesa e l’ambulatorio di day hospital. Don Corrado si rivolge ai volontari: “Siete la testimonianza che non è vero che siamo tutti vittime dell’individualismo. Abbiamo occhi per vedere che ci sono fermenti di bene”. L’arcivescovo ha incontrato i pazienti affetti da leucemia e quelli trapiantati. E ha fatto visita all’Hospice diretto da Giuseppe Peralta.

Da soli non ce la faremmo mai – commenta il primario di Ematologia, Francesco Fabbiano – i volontari sono linfa vitale”. “Noi siamo a servizio della struttura ospedaliera e soprattutto dei malati – dice Pino Toro, presidente di Ail Palermo -. Il volontario è una ricchezza in questi luoghi, dove il pubblico non riuscirebbe da solo a garantire i servizi”.  

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI