L'associazione Pass/o |invitata ad Art Verona

L’associazione Pass/o |invitata ad Art Verona

L'associazione culturale non-profit, che dal 2008 opera in tutta la Sicilia, è stata invitata ad ART VERONA nello spazio INDEPENDENTS a presentare un nuovo progetto, PRÆSIDEO.

Dal 18 al 22 ottobre, Pass/o è invitata ad ART VERONA nello spazio INDEPENDENTS a presentare un nuovo progetto, PRÆSIDEO.

Giunto alla terza edizione, INDEPENDENTS è la sezione ideata da Fuoribiennale a cura di Cristiano Seganfreddo, con l’intento di dare spazio e visibilità alle nuove esperienze creative indipendenti maggiormente sperimentali e catalizzatrici di nuove tendenze che si muovono in maniera autonoma rispetto al sistema istituzionale.

Pass/o è un’associazione culturale non-profit che dal 2008 opera in tutta la Sicilia, una struttura dinamica, aperta a nuovi linguaggi artistici, formata da un gruppo di persone dalle professionalità diverse, unite da un solo scopo: avviare un rinnovamento culturale. L’associazione propone nuove idee, nuove ricerche che oltrepassano le tradizionali visioni dell’arte per abbracciare totalmente l’urbano e il sociale, costruendo un’arte attraverso riflessioni condivise pienamente col pubblico.

Pass/o per l’occasione presenta un progetto coerente con l’impegno di sperimentare l’azione artistica oltre l’opera in sé, verso l’interazione con l’elemento sociale, mettendo al centro il rapporto con l’altro. PRÆSIDEO è ideato da Daniele Marranca e Sasha Vinci, coordinato da Elisabetta Rizzuto. Sperimenta, a partire da una impulso concettuale, un’azione artistica e culturale che dichiara valori condivisi che appartengono ad un’identità collettiva. La missione di PRÆSIDEO è quella di radunare coscienze e ragioni a cui sottoporre una riflessione comune sulla responsabilità e la consapevolezza dell’uomo contemporaneo. Una costruzione intesa come la più alta espressione di civiltà. PRÆSIDEO prende forma in un’installazione-costruzione artistica, che rende manifesto l’impegno di tutti coloro che vogliono partecipare ed essere parte dell’opera in piena coscienza.

All’interno di INDIPENDENTS, è a cura di Pass/o anche uno spazio blogger, coordinato con l’intento di costruire nuove e più intense relazioni e scambi che possano consentire di rintracciare professionalità, intelligenze e sensibilità, di invitare alla partecipazione al progetto e di sperimentare la propria modalità di connubio tra impegno artistico e sociale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI