CATANIA – Li abbiamo visti esibirsi sul palco del Cornetto Summer of Music Tour e vincitori del “Sonica Fest” nell’edizione 2013, a quattro anni dalla loro scesa in campo Le Scimmie Astronauta sono pronte al loro disco d’esordio. “Tieniti Forte” in dodici tracce si presenta come una racconta di brani inediti che mettono al microscopio sentimenti e follie della società moderna. L’album ha visto la luce la scorsa settimana, giorno 18 la band si esibirà live allo ZO di Catania dove si prevede il tutto esaurito.
Cosa significa “Tieniti Forte”? “Il testo è stato ispirato da un bambino nemmeno adolescente, ascoltato per caso per strada che parlava con dei coetanei e giustificava orgoglioso il proprio atteggiamento egoista e autolesionista dicendo di non credere in nessuno – spiegano i componenti della band – Questa cosa cosa detta da un bambino sensibilizza molto”. Da qui, proseguono i tre musicisti, l’idea per la copertina del disco: un bambino vestito di bianco che aspetta che gli venga servito qualcosa su un piatto ancora pulito.
Siete stati molto apprezzati da Mtv e dai Negramaro, tanto da essere selezionati per suonare sui palchi del Cornetto Summer of Music Tour, qual è la vostra forza? “Il nostro mix di musica rock ed elettronica – risponde Michele, bassista e compositore – non ci classifichiamo in un genere specifico, nel panorama italiano musicale siamo davvero in pochi a fare una musica così eclettica”.
I componenti. Michele Giustolisi e Giorgio (compositore, autore, chitarra e voce) sono noti al pubblico anche grazie alla partecipazione a festival prestigiosi come l’Heineken Jammin’ Festival, Arezzo Wave, I-Tim tour. Con l’arrivo del batterista Luca Bajardi la band nel 2012 si forma ufficialmente ed è pronta all’esordio all’Italia Wave Festival arrivando in finale.
Tra le collaborazioni più importanti certamente quella con Steve Lyon. Avete realizzato il vostro primo EP intitolato “Polline” con il produttore di artisti del calibro di Paul McCartney, Depeche Mode, The Cure. C’è un consiglio che sentite di dare ai giovani che si avvicinano alla musica? “Non bisogna arrendersi – prosegue Michele – senza dare peso alle critiche, basta credere in ciò che si fa ed imporsi”.
Oggi oltre a riuscire ad entrare nel panorama musicale è difficile rimanerci, quali saranno le vostre prossime mosse? “Tour estivo in tutta Italia – concludono Le Scimmie Astronauta – e presentare l’aspetto live del progetto che è ciò che amiamo di più”.
Il video Rock’n’Roll (LINK). Una ragazzina molto sveglia e sensibile si confronta con una realtà in cui nessuno dei suoi ideali e valori hanno peso, a favore della corsa al successo e al denaro. Incapace di affrontare e reagire, si chiude negli eccessi e sogna la festa, il giorno in cui potersi lasciare andare a tutto pur di non pensare a niente. “Il giorno della festa arriva, mentre delfini e tilacini fanno “adios”con la bocca chiusa”.