Le stragi e la memoria del sacrificio | Falcone e Borsellino al Biondo - Live Sicilia

Le stragi e la memoria del sacrificio | Falcone e Borsellino al Biondo

L'iniziativa. Il video all'interno.

"Dieci storie proprio così"
di
1 min di lettura

PALERMO-  Il 23 e 24 maggio, in occasione del XXIV anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, va in scena al Teatro Biondo di Palermo ‘Dieci storie proprio così’. Lo spettacolo racconta di vittime innocenti della criminalità organizzata, storie di impegno civile e riscatto sociale, di responsabilità individuali e collettive, di connivenze istituzionali e di taciti consensi. In scena il coraggio espresso da associazioni di ragazzi caparbi, la tenacia dei parenti delle vittime e di tutti gli italiani che fanno dell’impegno un diritto inalienabile. Le storie si intrecciano tra loro in un affresco corale, carico di energia vitale. Protagonisti sono eroi conosciuti come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, don Giuseppe Diana, Giancarlo Siani, Peppino Impastato e meno conosciuti come Annalisa Durante, Federico Del Prete, Silvia Ruotolo, Graziella Campagna.

“Dieci storie proprio così” è parte integrante del Palcoscenico della legalità, un progetto sperimentale di collaborazione tra teatri, istituti penitenziari, scuole e società civile. Un vero e proprio percorso formativo, uno spettacolo itinerante. Finora sono stati attivati laboratori nelle scuole della Campania, del Lazio e della Sicilia, più di 20.000 gli studenti coinvolti, e negli istituti penali per minorenni, come il laboratorio sui mestieri del teatro attivato ad Airola (BN) e quello di Malaspina che partirà a settembre. Il linguaggio e le tecniche teatrali diventano quindi strumento per imparare il lavoro di squadra, ma soprattutto per ragionare sulla nostra responsabilità individuale e collettiva riguardo a logiche e culture mafiose. Ecco il promo dello spettacolo VIDEO

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI