PALERMO – Avvenimenti previsti per venerdì 13 febbraio in Sicilia:
1) PALERMO – Carcere minorile Malaspina, ore 09:00 Incontro formativo, nell’ambito di “Informati”, di educazione bancaria di Unicredit con alcuni ragazzi detenuti.
2) PALERMO – Confindustria, ore 09:00 Oceano Mediterraneo organizza “PalermoAcquario”. Previste le presenze, tra gli altri, del presidente di Confindustria Palermo Alessandro Albanese, del Sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari e di altri politici e tecnici.
3) CATANIA – Istituto comprensivo “Cesare Battisti”, Via S. Maria de la Salette 76, ore 10:00 Militari della Naval Air Station di Sigonella della Marina Militare Usa puliscono il plesso “Plebiscito” dell’istituto nell’ambito di un progetto di solidarietà.
4) CATANIA – Camera di Commercio, ore 10:00 Presentazione di una proposta di legge per l’apertura di uno sportello dedicato alla tutela dei diritti dei consumatori in ogni comune della Sicilia. Partecipano il deputato regionale dei Drs Marco Forzese e la responsabile provinciale dell’Associazone “Primoconsumo” Renata Saitta.
5) CATANIA – Museo Emilio Greco, ore 10:30 Inaugurazione di una mostra di opere realizzate dagli studenti degli istituti d’arte della città in occasione delle celebrazioni per la nascita di Emilio Greco. Partecipa, tra gli altri, l’assessore comunale ai saperi e alla bellezza condivisa Orazio Licandro.
6) ACIREALE (CT) – Municipio, ore 10:30 Consegna al sindaco Nino Garozzo e alla Fondazione del Carnevale di manufatti in cartapesta realizzati da ragazzi rinchiusi nell’Istituto Penale Minorile di Acireale, che saranno collocati sul prospetto del Municipio in occasione del Carnevale 2014. Organizza il Club Rotary.
7) CATANIA – Studio Lipera, via Trieste 19, ore 10:30 Conferenza stampa dei legali di Fabio Matà, gli avvocati Giuseppe Lipera e Grazia Coco, sull’omicidio della madre, Maria Concetta Velardi, uccisa il 7 gennaio scorso nel cimitero di Catania.
8) PALERMO – Grand Hotel Wagner, via Riccardo Wagner 2, ore 11:00 Conferenza stampa del sindaco di Marsala Giulia Adamo per rendere pubbliche dichiarazioni sull’indagine riguardante le spese dei gruppi parlamentari all’Ars.
9) PALERMO – Galleria d’Arte moderna, ore 11:30 Passeggiata per le sale della Galleria d’arte moderna “Amore e/o passione?”. Alle 17 donazione alla galleria di due opere di Adalberto Abbate e Francesco Lauretta.
10) TRAPANI – Piazza Vittorio Veneto 1, ore 12:00 Campagna mondiale “One Billion Rising 2014 – Trapani for Justice” Il Filo rosso della Danza per dire sì alla Giustizia e no alla violenza, ideata da Eve Ensler.
11) CATANIA – Parrocchia del Crocifisso dei miracoli, Via E. Pantano 42, ore 16:30 Convegno dal titolo “Credito, banche e finanziarie – crisi del rapporto e tutela del debitore”, organizzato dallo Sportello del credito Federconsumatori Catania in collaborazione con la Cgil.
12) CATANIA – Museo Civico Castello Ursino, ore 17:00 Percorso d’arte interattivo “Luci ed ombre: Caravaggio in Sicilia”, nell’ambito dell’iniziativa promossa da Caterpillar Rai2 ‘Mi illumino di meno’.
13) PALERMO – Cinema Rouge et Noir, piazza Verdi, ore 17:00 Fausto Raciti, candidato alla segretaria regionale del Partito Democratico siciliano incontra gli iscritti ed gli elettori. Partecipano esponenti e parlamentari regionali e nazionali del PD siciliano.
14) PALERMO – Teatro Savio, Via G. Evangelista Di Blasi 102, ore 17:00 Il segretario uscente del Pd Giuseppe Lupo, in lizza alle primarie di domenica prossima per la futura guida del partito, chiude la campagna elettorale insieme con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini.
15) PALERMO – Spazio Cultura Macaione, via Marchese di Villabianca 102, ore 18:00 Presentazione di “Pane, amore e felicità”, incontro con Chiara Chiaramonte e Daniela Gambino, in diretta con Radio Time. Intervento live, con il Doc Time, di Domenico Cannizzaro. Organizzano Spazio Cultura Macaione, Navarra Editore e Edizioni di passaggio.
16) PALERMO – Auditorium Rai, ore 18:00 Presentazione del libro “Diario a bordo di un tango”, di Ivan La Mantia. Alle 21.30, in contemporanea con altre manifestazioni nel resto d’Italia, si ricordano le donne vittime della violenza con i monologhi di Francesco Olivieri “Finché morte non ci separi”. Conduce Mario Azzolini.
17) PALERMO, Palazzo Steri ore 17:00 Incontro sul tema “La lezione di Giusto vent’anni dopo”. Ricordo del prof. Giusto Monaco, Studioso di filologia classica, di lingua e letteratura greca e latina, di teatro antico, già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, uomo di scuola, maestro di generazioni di studenti in vari Licei e Università d’Italia e soprattutto a Palermo.

