CATANIA – Gli studenti di Mascalucia hanno detto no alla mafia realizzando centinaia di elaborati sulla legalità dedicati alla memoria del giornalista catanese Pippo Fava. Adesso due di essi sono stati premiati dall’Amministrazione comunale di Mascalucia, guidata dal sindaco Giovanni Leonardi, e da Poste Italiane con la creazione di un annullo filatelico e di una cartolina postale. E’ stata una giornata ricca d’emozioni alla delegazione comunale di Massannunziata dove, con gli alunni dell’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci e del Circolo didattico intitolato giusto a Giuseppe Fava, si è parlato di cultura della legalità e dei comportamenti positivi da mettere in atto. A fianco del sindaco Leonardi, il suo vice Fabio Cantarella che ha curato il progetto sin dall’inizio, il dirigente scolastico Lucia Roccaro della Leonardo Da Vinci, l’insegnante Francesca Passalacqua per la Giuseppe Fava, delegata dalla preside Maria Gabriella Capodicasa, Biagio Di Mario responsabile di Poste Italiane che segue i progetti nelle varie scuole, la funzionaria comunale Daniela Ventura.
Poste Italiane da anni, infatti, ha predisposto un’iniziativa sulla filatelia con l’obiettivo di tramandare personaggi ed eventi storici agli studenti. “Ringrazio tutti quanti hanno lavorato a questa edificante iniziativa – ha detto il sindaco Giovanni Leonardi nel corso del suo intervento- e vi confesso che la commissione da me presieduta ha incontrato serie difficoltà a scegliere due elaborati: tutti meritavano di essere premiati perché ciascuno ci ha trasmesso un messaggio importante”.
Sulla stessa linea l’assessore Fabio Cantarella che coordina per l’amministrazione comunale i progetti di legalità negli istituti scolastici cittadini: “cari studenti, al termine di questo percorso debbo dirvi che sono cresciuto grazie a voi –ha detto Cantarella- e sono certo che nel corso di questo nuovo anno scolastico insieme al sindaco troveremo altri momenti di confronto su un tema così importante per voi e per noi”.
Gli elaborati premiati sono i seguenti: 1) Per l’annullo filatelico, Chiara Di Giorgio dell’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci; 2) Per la cartolina postale, Clelia Lena, Ginevra Liotta, Silvia Baiamonte e Giuseppe Lombardo del circolo didattico “Giuseppe Fava”. L’annullo filatelico sarà disponibile ancora per sessanta giorni presso la sede postale di via Etnea a Catania e poi sarà depositato allo storico museo torinese.