AGRIGENTO – C’è aria di derby in casa Akragas e Legrottaglie non vuole lasciare nulla al caso, preparando una partita che rappresenta una delle sfide più attese della stagione, sia per il blasone dell’avversario che per la storia delle due squadre che si affrontano in un derby quasi inedito (un solo precedente più di 60 anni fa, ad eccezione della partita di Coppa di pochi giorni addietro): “Da questa prestazione potrò valutare molte cose della mia squadra – afferma Legrottaglie che affronta da ex il Catania per la prima volta – oggi sono ancora sereno ma sono sicuro che tornare in quello stadio sarà un’emozione grandissima, Catania rimane nel mio cuore, li ho vissuto anni importanti e raggiunto tanti record”.
Il mister elogia anche la tifoseria catanese, rimasta vicina alla squadra nonostante lo scandalo partite comprate che ha portato alla retrocessione la società etnea: “È una tifoseria eccezionale che mi ha sorpreso, mi complimento con loro perché hanno dato una grande dimostrazione di affetto ai colori della propria squadra. Quello che non mi ha sorpreso sono invece le vicende delle partite comprate, ormai nel calcio e nello sport alcuni valori si sono persi, ed è giusto che chi ha sbagliato paghi”.
Passando all’aspetto tattico della partita, Legrottaglie è sicuro che sarà una partita spettacolare: “Ci sarà un bel campo e una squadra che gioca a calcio, sicuramente sarà una partita spettacolare, noi però arriviamo con tanti infortuni e una squadra con gli uomini contati (assenti Scrugli e Aloi per squalifica e Lovric, Aveni, Savanarola per infortunio). In difesa e in centrocampo non ho ricambi, per questo motivo porterò con me alcuni ragazzi delle giovanili e gente che non è al meglio come Almiron che probabilmente entrerà a partita in corso, non voglio rischiare un infortunio più serio. In difesa giocherà sicuramente Salandria, sto pensando a diverse soluzioni, probabilmente opterò per un 4-3-3 ma non ho ancora deciso”.
In porta confermato Vono: “Qui nessuno ha il posto confermato – afferma Legrottaglie – chi è più in forma gioca, per ora Vono mi trasmette sicurezza e lo confermo, senza nulla togliere a Maurantonio che ha fatto bene”. Il tecnico vuole la migliore partita da parte dei suoi giocatori, per vincere su un Catania in ottima forma: “Serve la partita perfetta, sicuramente sarà un’emozione particolare per i miei giocatori giocare in uno stadio del genere, ma dobbiamo essere determinati.”