“Mimì”, le due Palermo di Chiappisi:|dalle 18 la diretta della presentazione - Live Sicilia

“Mimì”, le due Palermo di Chiappisi:|dalle 18 la diretta della presentazione

Livestream
di
1 min di lettura

Due Palermo, quella popolare dei vicoli e quella snob della “città bene” raccontate in un romanzo godibile dalla prima all’ultima pagina. “Mimì” (Novantacento, 192 pagg., 11 euro) segna l’esordio da romanziere del giornalista palermitano Giovanni Chiappisi e narra le gesta di don Mimì Lo Bianco, borseggiatore, abile col temperino a sfilare portafogli altrui. La sua vita scorre, tra alti e bassi, nel Vicolo Platone, a fianco della moglie Saruzza e di altri personaggi indimenticabili, come l’erudito Professore, che illustra il pensiero di Socrate agli avventori della taverna. Fino all’incontro con Teresa, affascinante donna dell’alta borghesia palermitana, che lo inghiottirà in un mondo nuovo, astruso e seducente.

Comincerà da qui la seconda vita di Mimì, una vita da portare avanti mentre nel Vicolo, Saruzza mette al mondo i suoi figli. Mimì diventerà suo malgrado un antieroe dei due mondi, quello semplice e sanguigno del suo microcosmo e quello vizioso e annoiato della “città bene”, fino al sorprendente epilogo della sua vicenda. Un romanzo che si legge come una full immersion nelle viscere di una Palermo capace ancora di sorprendere.

“Mimì” sarà presentato oggi, mercoledì 15 dicembre, alle 18 presso la libreria Kalhesa di Palermo. Con l’autore, interverranno i giornalisti Giuseppe Lo Bianco e Salvo Toscano. L’attrice Stefania Blandeburgo leggerà dei brani del libro. Suonerà il musicista Toti Basso. La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.livesicilia.it


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI