Lilt e Università Kore insieme per la prevenzione oncologica

La Lilt e l’Università Kore di Enna insieme per la prevenzione oncologica

Lunedì 6 maggio previste visite gratuite
L'APPUNTAMENTO
di
2 min di lettura

Lunedì 6 maggio si celebrerà la “Giornata” dedicata alla prevenzione oncologica presso la sede del Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società dell’Università degli studi di Enna “Kore”.

Visite di prevenzione

Per l’inaugurazione del Master di II livello in Psiconcologia, la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) metterà a disposizione un mezzo mobile di ultima generazione. Personale medico specializzato con un ecografo a bordo effettuerà, su prenotazione, visite di prevenzione senologiche e dermatologiche.

La sinergia fra la formazione di alto livello psiconcologica e la prevenzione primaria diffusa, rappresenta, secondo le ultime evidenze scientifiche, la strada maestra per contrastare la continua crescita di patologie oncologiche.

L’importanza della psiconcologia

Di questo sono convinti Alessia Passanisi, ordinario di Psicologia generale e direttore del Master, e Milko Pavone, presidente della sezione di Enna della Lilt. “Siamo ben lieti di fornire nel nostro piccolo un contributo a questo importante evento”, ha commentato Pavone.

Secondo Alessia Passanisi “la giornata del 6 maggio e l’istituzione del master in psiconcologia si inseriscono in una più ampia discussione che ha a che fare con le evidenze scientifiche e con i bisogni espressi dai cittadini”.

Cosa prevede il Piano oncologico

L’attenzione sull’interconnessione fra aspetti psicologici e medici è anche sostenuta dal Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta), annunciato dalla Regione Sicilia, e dal Piano Oncologico Nazionale (PON) per il triennio 2023-2027: l’assistenza oncologica deve includere la componente psicologica.

I relatori

Tra i relatori Cataldo Salerno, presidente dell’Università degli studi di Enna “Kore”; Sonia D. Mazzeppi (ASPCT), presidente del comitato scientifico del master; i Direttori generali e sanitari delle Asp di Catania e di Enna.

Presenti anche Giuseppe Scibilia, coordinatore regionale LILT Sicilia; Daniela Sambataro (Asp Enna); Carmela Savoca (Samot Catania); Giuseppe Camilleri, presidente emerito LILT – sezione di Enna; Angelo Bonaventura (Asp di Enna); Daniela Bordonaro (ASPCT); Carmela Amato, presidente dell’Associazione Serena a Palermo; Francesca Catalano (ospedale Cannizzaro), coordinatrice della commissione regionale per curare in Sicilia il tumore della mammella.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI