L'inchiesta sulla Sanità? | Il problema è la politica - Live Sicilia

L’inchiesta sulla Sanità? | Il problema è la politica

Commenti

    Almeno con lo scarso e da dimenticare Crocetta, si parlava di lotta alla mafia e alla corruzione. Ora la politica regionale è ritornata ai disastrosi tempi di lombardo, già condannato e ancora sotto processo per mafia, al clientelismo più sfrenato. E i risultati negativi sono evidenti in tutti i settori.

    sono stato sempre critico sui suoi articoli, questa volta però condivido tutto e le faccio i complimenti

    La ringrazio gentile “genio”. I complimenti ovviamente fanno sempre piacere, ma apprezzo molto anche le critiche quando sono espresse senza pregiudizi, in modo civile e argomentato. Un cordiale saluto.

    Ma è proprio questo il pensiero che genera il circolo vizioso da cui non si esce: se un manager ha attraversato diversi governi non è perché è bravo (inconcepibile!) ma perché è un riciclato! Non riesce, caro Russo, neanche a pensare in termini di vera meritocrazia, neanche a concepirla…. quindi il corollario è che il manager deve essere nominato dal politico attuale purché si cambi, a prescindere dalla bravura….finché non si riuscirà almeno a pensare che un manager fa il suo lavoro e non il valletto dei potenti di turno, non se ne esce, mi perdoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Ormai è una gara a chi fa più tragedie, sui giornali e tra soggetti istituzionali. La Sicilia sta attraversando una delle dure fasi siccitose che, periodicamente, la colpiscono. L' ultima volta fu nel 2002. Prima ancora il 90, il 66...Mio nonno, i cui genitori avevano una fattoria, mi raccontava di come certe volte in estate (parliamo degli anni 30) causa mancanza di acqua dovevano ammazzare parte dei loro animali . La politica sicula ha mancato di lungimiranza (novità) non approntando gli interventi necessari a dotare la regione di infrastrutture e risorse utili ad affrontare queste siccità periodiche. Ora bisogna solo aspettare che l' acqua ritorni a piovere, e non avverrà certo di estate.

L'OSS "supporta e assiste la persona nelle attività quotidiane e di igiene personale, nella vestizione, nella mobilità e nell'assunzione dei cibi; si adopera per mantenere le capacità motorie dell'assistito e per fargli assumere posture corrette; realizza attività di animazione e socializzazione". Quindi scrivi benissimo carissimo Eusebio quando scrivi "come diavolo si chiama" perché è un problema di cultura generale nella popolazione siciliana e non solo, nel non sapere cosa sia e quale mansione importante ricopre l'OSS oggi nella nostra sanità pubblica siciliana e del sud arretrata. La figura dell'OSS nasce nel 2001 e solo pochi anni fa incomincia ad approdare con pochissimi unità (esempio 1 OSS :100 altre figure professionali operanti nei reparti, tanto per rendere l'idea di come era combinata e arretrata la sanità pubblica siciliana 8 anni fa circa, e solo l'avvento del covid ha contribuito a rivoluzionare accelerare e migliorare il tutto) nella sanità pubblica siciliana. La figura dell'OSS nasce perché la popolazione demografica italiana tende ad invecchiare sempre di più negli ultimi 30 - 40 anni in modo progressivo e irreversibile, quindi vi è bisogno di questa figura pprofessionale per aiutare la sanità tutta in tema di assistenza primaria di base verso il paziente per cercare di far ottenere quella aspirata autosufficienza persa dal paziente in oggetto Quindi la sanità può migliorare solo se si investe nel migliorare l'assistenza primaria di base del paziente in generale

c'è una proposta di legge che sta per avviare il suo iter di approvazione in parlamento che prevede l'aumento della c.d. buona condotta da 60 a 75 giorni ogni 6 mesi. 15 giorni al semestre in più . poca cosa. ma consentirebbe di fare uscire tanti detenuti o dargli la possibilità di accedere alle misure alternative. cosa c'è di così scandaloso per la destra e i 5 stelle. boh! anche i giornali potrebbero fare la loro come livesicilia. sarebbe una lotta di civiltà.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI