CATANIA – Il messo comunale ha oggi notificato a Enzo Bianco l’elezione a sindaco di Catania. Dalla verifica dei voti la vittoria di Bianco è risultata più netta, visto che la percentuale è salita dal 50,6 al 50,77%, per un totale di 45.691 preferenze contro le 32.927 di Raffaele Stancanelli.
La cerimonia per l’insediamento di Enzo Bianco come sindaco di Catania si svolgerà a partire dalle 10 di sabato prossimo 15 giugno nel Palazzo degli elefanti e sarà trasmessa in diretta streaming video. Dopo la presa di possesso nella stanza del sindaco, Bianco indosserà la fascia tricolore e sarà così ufficialmente insediato. Bianco pronuncerà un discorso di saluto nel Salone Bellini e poi percorrerà il cosiddetto “corridoio dei sindaci”, con i ritratti di tutti i primi cittadini di Catania dal dopoguerra a oggi, e si fermerà a rendere omaggio al gonfalone della città. Infine scenderà dallo scalone monumentale per raggiungere la corte del Palazzo degli elefanti dove ci saranno ad attenderlo i vigili urbani in alta uniforme. La campana della corte, com’è tradizione, suonerà sette volte per salutare il nuovo sindaco di Catania.
Concluso l’insediamento Bianco attraverserà la piazza del Duomo per rendere omaggio in Cattedrale a Sant’Agata e a Vincenzo Bellini. Nella cappella della Patrona il sindaco deporrà un mazzo di rose bianche strette da un nastro con i colori della città. Un altro mazzo di fiori sarà deposto sulla tomba del musicista.
Lo streaming della cerimonia d’insediamento sarà diffuso da diversi portali web d’informazione come Blog Sicilia, Catania oggi, Lasiciliaweb.it, Live Sicilia, Qds.it, Sud Press oltre che dal sito di Enzo Bianco (www.enzobianco.com).
Il passaggio di consegne vero e proprio tra il sindaco uscente e il nuovo primo cittadino è previsto invece per lunedì’ alle ore 10.Dopo la verifica dei voti la percentuale assegnata al nuovo sindaco passa dal 50,6 al 50,77.

