PALERMO – La prima volta in Sicilia per lo sceicco del Qatar, Ali Bin Thamer al Thani, componente della famiglia reale del Paese arabo. Lo sceicco ha incontrato oggi pomeriggio, presso la sede di Confindustria Sicilia, il presidente degli industriali, Antonello Montante, il vicepresidente Nino Salerno, e un centinaio di imprenditori. Prima una visita a Palazzo dei Normanni, ricevuto dal presidente Giovanni Ardizzone, e un pranzo alla sede dell’Ance Palermo con il presidente Fabio Sanfratello, a cui hanno preso parte imprenditori locali e il sindaco Leoluca Orlando. Un incontro nel quale si è parlato del coinvolgimento di alcune imprese palermitane in opere da realizzare in Quatar. In mattinata, lo sceicco ha visitato in forma privata il museo del caffè Morettino, dove ha sorseggiato il suo primo espresso italiano. L’azienda di San Lorenzo sta preparando una miscela ad hoc da proporre sul mercato arabo.
Obiettivo della visita dello sceicco selezionare le aziende da invitare a Brand Italy, il salone dell’italian style che si svolgerà a Doha dal 10 al 12 novembre e che prevede oltre a incontri b2b, workshop e conferenze, la partecipazione di oltre 30 mila visitatori tra buyer, dealer, imprenditori e rappresentanti della business community del Qatar e degli atri Paesi del Medio Oriente.
“Sono onorato di essere in Sicilia – ha sottolineato lo sceicco Ali Bin Thamer al Thani –. Sono qui per individuare opportunità di investimento nei diversi settori della produzione, dall’agroalimentare agli arredi, dalla green economy all’edilizia, dalla meccatronica all’intera filiera del turismo, e sono certo che riusciremo ad avviare un proficuo rapporto di collaborazione”.
“Ci troviamo in Sicilia e a Palermo – ha aggiunto Al Thani – per promuovere Brand Italy e far conoscere il patrimonio storico culturale della Sicilia ai nostri connazionali. Lo scopo della visita è anche quello di promuovere opportunità d’investimento in diversi settori: dalla sanità alla cultura, al turismo e alle infrastrutture. Stiamo valutando con i responsabili istituzionali della Sicilia e con il presidente di Confindustria Sicilia un piano di azione che preveda incontri bilateri nei prossimi giorni in Qatar”.
“In Italia – ha proseguito – abbiamo acquistato Valentino, l’ospedale di Olbia e ci sono parecchi investimenti previsti. Oggi ho scoperto la Sicilia per la prima volta. Ho visto un grande potenziale in questa Isola e speriamo di poter fare insieme delle attività concrete. L’Italia rappresenta le eccellenze e sicuramente sarà un partner privilegiato”.
Sollecitato dai giornalisti sulle voci che danno la famiglia Al Thani, a cui fa capo tra l’altro la tv Al Jazeera, interessata all’acquisto di Mediaset Premium, lo sceicco ha rispost solo che “tutto è possibile”.
“L’incontro di oggi – ha detto Montante – è stato importante perché è andato oltre il Brand Italy. Con lo sceicco individueremo i settori del lusso e dell’eccellenza made in Sicily e su questi punteremo per creare opportunità di business e avviare incontri b2b, così da mettere direttamente in contatto le imprese siciliane con quelle del Qatar”.
Brand Italy potrà essere per le imprese siciliane un’opportunità per farsi conoscere da un potenziale di oltre 30.000 visitatori e per stringere accordi di lungo periodo con gli imprenditori provenienti da tutto il Golfo Arabo e dal Medioriente. Il salone multisettoriale articolato in tre giornate di incontri bilaterali, workshop e conferenze è stato organizzato dalla società L.I. for exhibition, di cui lo sceicco è socio di maggioranza. La fiera ospiterà aziende di vari settori: dall’interior design, all’arte culinaria, energie rinnovabili, horeca (hotel, ristoranti e caffè) e turismo.
La visita in Sicilia dello sceicco non finisce oggi. Domani altra tappa a Giarre dalle 9.30 alle 11.30 presso il centro congressi Radicepura e infine dopodomani sosta a Ragusa dalle 13.00 alle 17.00, presso Palazzo La Rocca.