La pista di pattinaggio sul ghiaccio ha rappresentato la novità dell’inverno palermitano. Un’attrazione che ha calamitato decine di migliaia di appassionati. Le piroette sul ghiaccio di 500 metri quadrati continueranno fino al 31 marzo. E per catturare l’attenzione di adulti e piccini Villa Filippina, la splendida location nel centro della città, propone lo straordinario spettacolo del Planetario.
In collaborazione con l’Associazione Urania, Villa Filippina si trasformerà in un vero e proprio osservatorio astronomico. L’inaugurazione al pubblico è prevista per venerdì 18 febbraio, ma le scuole potranno usufruire dell’attrazione a partire dalla prossima settimana previa prenotazione.
La struttura è caratterizzata da un simulatore in grado di proiettare – attraverso un sistema analogico-digitale – la Volta Celeste e riprodurne i movimenti sotto una cupola dal diametro di 3 metri e mezzo.
Uno strumento insostituibile in grado di rendere evidente ed immediata la comprensione dei difficili concetti della meccanica celeste e del ciclo delle stagioni, grazie al quale le stelle ed i pianeti non avranno più segreti.
Grazie al forte impatto visivo, i fruitori riconosceranno da subito le principali costellazioni del cielo boreale e la posizione e il movimento dei corpi del sistema solare. L’iniziativa si avvale della professionalità di docenti esperti e operatori qualificati, con anni di esperienza nel settore.
Il percorso didattico-scientifico della durata complessiva di circa 45 minuti, oltre alla lezione al Planetario (alla stanza oscurata in cui è montata la cupola si accede a gruppi di 25 persone per volta), prevede anche l’osservazione del sole in luce visibile attraverso appositi telescopi e la visione di una mostra astro-fotografica che descrive il sole e tutti i pianeti del sistema solare.
Per informazioni e prenotazioni scuole:
Tel. 091.6116565 – Cell. 346.7216610