Lombardo vede il Pd | Sarà la volta buona? - Live Sicilia

Lombardo vede il Pd | Sarà la volta buona?

Stavolta il presidente ci azzecca
di
1 min di lettura

Ci pare una cosa buona questo incontro di ieri tra Raffaele Lombardo e il vertice del Pd. Qualunque sia la levatrice, un governo che funzioni è nell’interesse di tutti i siciliani. E al presidente della Regione – per rispetto verso se stesso e verso il suo popolo – dovrebbe essere caro l’onore, macchiato dagli schizzi di tremende carte giudiziarie. Dunque, il chiarimento pubblico promesso da Raffaele Lombardo – tramite conferenza stampa – al cospetto di Antonello Cracolici e Giuseppe Lupo rappresenta un punto di partenza. Noi l’avevamo chiesto.

Il presidente della Regione ha il dovere – a prescindere dai provvedimenti giudiziari, ma con un’indagine che continua a incombere – di spiegare ai siciliani perché siano calunniose le voci che lo mettono in mezzo. Non può limitarsi a definire “scarti” le intercettazioni e il materiale che lo riguardano. Ha l’obbligo della precisione. C’è una macchina di fango operante contro di lui? Ne sveli i meccanismi,  con nomi e cognomi, spieghi i suoi eventuali rapporti con questo e con quello, ne delimiti la natura, ne circoscriva gli effetti. Sarà un’operazione di credibilità.

Ma noi da quel “chiarirò” vorremmo di più. Vorremmo che Raffaele Lombardo la smettesse di bollare come ascari o collusi tutti coloro che si permettono di contraddire il verbo presidenziale. La politica è fatta di gente che non è d’accordo e di gente che ci sta. Il presidente ha sperimentato quanto sia rischioso lasciar perdere la politica e buttare sempre la palla in Procura. Oltretutto, il vecchio trucco del “Chi non è cone me mafia lo colga” non funziona più. La Sicilia ha bisogno di un dibattito vero e concreto. Speriamo che sia davvero la volta buona per iniziare.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI