L'Orizzonte è in finale | Oggi sfida il Rapallo - Live Sicilia

L’Orizzonte è in finale | Oggi sfida il Rapallo

Le ragazze di Martina Miceli schiantano la Ngm Firenze per 13-6. Oggi la finale contro il Rapallo Nuoto trasmessa in diretta su Rai Sport 2.

Pallanuoto Femminile/Coppa Italia
di
4 min di lettura

CATANIA. La Geymonat Orizzonte Catania sfodera una prestazione strepitosa nella semifinale di Coppa Italia, abbatte la NGM Firenze con un nettissimo 13-6 e vola in finale contro il Rapallo Nuoto, che oggi pomeriggio ha eliminato il Plebiscito Padova vincendo 9-7.

Partita impeccabile per le ragazze di Martina Miceli, che non hanno mai permesso alle avversarie di impensierirle in alcun modo. Dopo un piccolo brivido iniziale vissuto dalle catanesi con un tiro di rigore scagliato sulla traversa da Tania Di Mario, proprio il capitano rossazzurro reagisce subito com’è nel suo stile e trascina le compagne verso una prestazione maiuscola che vede tutte le giocatrici etnee protagoniste di una gara eccellente.

Netto vantaggio a favore della Geymonat Orizzonte Catania già nel primo tempo, vinto 4-1 grazie alle reti di Rosaria Aiello, Arianna Garibotti, Tania Di Mario e Federica Radicchi. Le catanesi si aggiudicano anche il secondo e il terzo tempo, rispettivamente con i parziali di 3-1 e 4-1, archiviando così la partita ben prima della sua fine e rendendo vano il 3-2 a favore delle toscane nell’ultima frazione di gioco, con le rossazzurre già con la testa alla finale.

Miglior marcatrice del match è Arianna Garibotti con quattro reti, mentre Capitan Di Mario ne fa tre. Due goal per Dominique Perreault, uno a testa per Federica Radicchi, Rosaria Aiello, Valeria Palmieri e Floriana Dursi.

Soddisfazione più che evidente al termine del match per il coach della Geymonat Orizzonte Catania: “Abbiamo fatto una buona partita e abbiamo sicuramente meritato la vittoria – dice Martina Miceli – , ma al di là del risultato voglio porre l’accento sulla qualità della nostra prestazione. Forse abbiamo un po’ sorpreso le nostre avversarie, che magari si attendevano di trovare una squadra simile a quella che aveva perso in campionato sul loro campo, quando ci hanno battuto meritatamente per ciò che avevamo espresso. Questa sera invece abbiamo fornito un prestazione completamente diversa, in acqua c’era l’Orizzonte, la squadra che conosco e che ha davvero tanta fame di risultati. Se giocheremo sempre con questa grinta potremo davvero lottare per arrivare fino in fondo su tutti i fronti. Le ragazze sono state bravissime, a partire da Ricciardi che rispetto allo scorso anno ha completamente voltato pagina ed oggi è un grande portiere, che dà grande sicurezza a tutta la squadra ed è un valore aggiunto di questo gruppo, soprattutto per la forza d’animo e la determinazione che dimostra. Tutte comunque mi rendono orgogliosa, perché ogni giorno che passa confermano di avere il piacere di giocare per aiutarsi a vicenda e ognuna di loro è sempre pronta ad aiutare la compagna che sbaglia o si trova in difficoltà. Magari stasera abbiamo pure commesso qualche errore e c’era persino qualcuna delle mie ragazze che è uscita dalla piscina non troppo contenta per la propria prestazione. Questo rende l’idea della vera mentalità di questo gruppo e mi permette di sentirmi davvero una di loro, perché mi ricorda quella caratteristica che ho sempre avuto io da giocatrice e che mi portava a non accontentarmi mai. Per fare un esempio, a fine partita Claudia Marletta era dispiaciuta per non aver segnato pensando forse di non aver contribuito fino in fondo alla vittoria per quelle che sono le sue caratteristiche naturali, ma credo che invece proprio lei vada elogiata insieme a Garibotti perché entrambe hanno giocato una partita stratosferica in fase difensiva e questo per due attaccanti come loro è sicuramente un dato da sottolineare, a maggior ragione per una come Claudia che è ancora giovanissima. Poi la perfezione non esiste, nessuno può essere perfetto e questo è quello che cerco di dire alle mie ragazze, ribadendo anzi che molto spesso il singolo errore è motivo di crescita. Bisogna solo e sempre reagire e mi piace proprio il loro atteggiamento, perché le vedo ben predisposte a farlo in ogni occasione pure nelle più difficili. Speriamo di ripeterci domani, perché come abbiamo avuto modo di dire in diverse occasioni ci teniamo a vincere la Coppa Italia anche quest’anno. Rapallo è forte, ma noi puntiamo sulla forza del nostro collettivo e ci crediamo”.

La finale tra Rapallo Nuoto e Geymonat Orizzonte Catania si giocherà oggi alle 15:00 e verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 2.

IL TABELLINO DEL MATCH:

 

 

 

NGM Firenze – Geymonat Orizzonte Catania: 6-13
NGM Firenze: Gigli, Masi, Ferrini, Colaiocco, Schifter Giorgi, Repetto, Bartolini, Bosco, Lapi 1, Olimpi 1, Giachi, Toth 4 (2 rig.), D’Amico. All. Sellaroli.
Geymonat Orizzonte Catania: Ricciardi, Alessandra Musumeci, Garibotti 4, Radicchi 1, Di Mario 3 (1 rig.), Aiello 1, Palmieri 1, Marletta, Lombardo, Maddalena Musumeci, Dursi 1, Perreault 2. All. Miceli.
Arbitri: Gomez e Taccini.
Note: parziali 1-4, 1-3, 1-4, 3-2. Uscite per limite di falli Maddalena Musumeci (C) a 4’37 del secondo tempo, Radicchi (C) a 6’58 del terzo tempo e Repetto (F) a 6’54 del quarto tempo. Superiorità numeriche: NGM Firenze 2/9 + due rigori trasformati, Geymonat Orizzonte Catania 3/8 + due rigori di cui uno fallito. Di Mario (C) ha colpito la traversa su rigore a 1’00 del primo tempo, sullo 0-0. Ammonito Sellaroli (all. NGM Firenze) nel secondo tempo per proteste. Spettatori 200 circa.

Questo il quadro completo della Final Four di Coppa Italia:

Venerdì 29 Marzo
Plebiscito Padova – Rapallo Nuoto: 7-9
NGM Firenze – Geymonat Orizzonte Catania: 6-13

Sabato 30 Marzo
Ore 13:00 Finale terzo posto: Plebiscito Padova – NGM Firenze
Ore 15:00 Finale primo posto: Rapallo Nuoto – Geymonat Orizzonte Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI