TREMESTIERI ETNEO. È l’orgoglio del volley femminile catanese, protagonista nel campionato nazionale di Serie B1. L’Orizzonte Volley Tremestieri da diverse stagioni è ormai uno dei punti di riferimento del movimento pallavolistico etneo, squadra fondata sulla passione e l’ambizione di una società seria diretta dal presidente Nino Romano. Le ragazze del coach Luana Rizzo, però, da circa un mese non stanno attraversando un periodo particolarmente fortunato, reduci da 3 sconfitte su 4 partite nel 2013. L’ultima in ordine di tempo è stata quella subita in casa al tie-break (2-3) contro l’Aversa della vecchia conoscenza, nonché catanese doc, Martina Escher: parziali 25-13; 18-25; 25-23; 19-25; 7-15. Una sfida nata bene per le giocatrici di Tremestieri, avanti con forza sino al terzo set; gara che poi è cambiata radicalmente negli ultimi due parziali, complice il calo soprattutto sotto il profilo nervoso delle etnee.
Nelle settimane precedenti non era andata meglio all’Orizzonte che aveva subito un altro ko a domicilio, sempre al tie-break, contro il Bari. In quell’occasione le padrone di casa erano addirittura avanti 2-0, testimonianza del fatto che negli ultimi tempi il palazzetto di Tremestieri Etneo non è stato fedele alleato delle giocatrici di Luana Rizzo. Ancor prima, nella seconda uscita del 2013, era arrivata un’altra battuta d’arresto nel derby siciliano giocato a Gela (3-1). L’ultimo successo (3-2), invece, risale ad un mese fa con l’affermazione tra le mura amiche contro Perugia. E proprio contro un’altra formazione perugina, Trevi, l’Orizzonte Tremestieri cercherà il riscatto per lasciarsi alle spalle tempestivamente il periodo no in campionato.
In un momento non certo felice come questo la squadra etnea, però, può consolarsi con l’acquisto di spessore della palleggiatrice Francesca Galeotti, che va a rinforzare notevolmente l’organico. Giocatrice giovanissima, classe ’92, fiorentina doc, promettente e già con un importante curriculum alle spalle in B1 a dispetto dell’età. 181 cm di ottime doti fisiche e tecniche, proveniente da Forlì dove ha giocato negli ultimi 4 mesi (l’anno scorso indossava la maglia di Pesaro), si tratta certamente di un ingaggio importante a stagione in corso, che – si spera – possa aiutare l’Orizzonte ad invertire il trend negativo in campionato. L’arrivo della Galeotti conferma la tendenza della società etnea di investire sulle giovani atlete in cerca di piazze in cui affermarsi. E quella di Tremestieri – sicuramente – è un’ottima vetrina dove poter dimostrare il proprio valore, il talento e la voglia di emergere.