L'Ortigia ripescata in serie A1 |Ora si programma il futuro - Live Sicilia

L’Ortigia ripescata in serie A1 |Ora si programma il futuro

Gli aretusei rappresenteranno la Sicilia nel massimo campionato, allargato a 14 squadre. Stagione al via il prossimo 26 settembre.

pallanuoto
di
1 min di lettura

SIRACUSA – Ora è ufficiale: l’Ortigia Siracusa disputerà il prossimo campionato di serie A1. Con una circolare apparsa sul sito della Federazione Italiana Nuoto, è stato ratificato l’allargamento della massima serie a 14 squadre, con il blocco delle retrocesse (Roma Vis Nova e Florentia) e il ripescaggio dell’Ortigia che subentra al rinunciatario Como. La stagione 2015-2016 avrà inizio il 26 Settembre e si concluderà il 21 Maggio. Prevista una Final Six per assegnare lo scudetto e il titolo di campioni d’Italia ed una Final Four per la salvezza.

Altra novità riguarda la possibilità di schierare almeno quattro (e non più cinque) italiani in vasca sui sette, mantenendo un limite di due atleti extracomunitari nella lista di 16 giocatori. Pertanto, come recita la circolare, in gara potranno essere utilizzati attivamente o tre comunitari non italiani; o due comunitari non italiani e un extracomunitario; o due extracomunitari e un comunitario non italiano. Prevista, infine, anche una Final Four per decretare la squadra vincitrice della Coppa Italia, cui vi parteciperanno le prime 4 squadre al termine del girone d’andata della stagione regolare.

Dunque è tempo di pensare alla nuova stagione. E in merito ad alcune notizie circolate su un possibile cambio della guida tecnica, il presidente Vancheri replica così: “Il nostro non è un tecnico ma uno staff di tecnici che gode del massimo della nostra fiducia e che si è guadagnato il risultato ottenuto. Al momento è del tutto prematuro parlare di cambiamenti e, a giorni, ci riuniremo col direttivo per programmare la stagione. Ciò si riferisce, ovviamente, ai programmi globali, e non certo ad un avvicendamento del tecnico”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI