CATANIA – Continuano i controlli dei Carabinieri per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e l’illegalità diffusa e, in particolare, nel centro storico e nella zona del Lungomare Ognina. È il teatro della movida catanese, i militari della Stazione di Catania Piazza Dante hanno effettuato uno specifico servizio, per garantire la sicurezza di cittadini e turisti.
Nel corso delle verifiche, i Carabinieri hanno scorto due uomini, già noti alle forze dell’ordine per precedenti simili, intenti nuovamente a svolgere l’attività di parcheggiatori abusivi.
I due casi individuati
Il primo, un 25enne residente a Lentini, è stato sorpreso in via Dusmet, intento ad agevolare la manovra di parcheggio degli automobilisti in cambio di denaro, nonostante fosse già destinatario di un provvedimento di allontanamento.
Analoga situazione per un 36enne residente a Belpasso, fermato in piazza San Placido, anch’egli recidivo e in violazione del medesimo provvedimento. Per entrambi, dunque, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, è scattata la denuncia penale, ai sensi dell’art. 7 del Codice della Strada e dell’art. 650 del Codice Penale.
Una denuncia per resistenza
Nel corso dei controlli, inoltre, un 25enne di Messina ha tentato di sottrarsi all’identificazione scappando a piedi in piazza Stesicoro. I militari dell’Arma, però, intervenuti tempestivamente, sono riusciti a bloccarlo nonostante il suo tentativo di divincolarsi. L’uomo è stato, pertanto, denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, e, sottoposto ad accertamenti tossicologici, è risultato positivo alla cocaina.
Complessivamente, durante il servizio, sono state controllate 20 persone e 8 veicoli, non solo per garantire l’ordine pubblico, ma anche per restituire sicurezza e legalità a residenti e visitatori.

