M5S verso le amministrative |“Anche in Sicilia piccole Parma”

M5S verso le amministrative |“Anche in Sicilia piccole Parma”

Federico Piccitto

Ragusa, Catania, Messina e Siracusa: il Movimento cinque stelle si prepara per le elezioni amministrative. Al momento però nessuna lista ha la certificazione da parte di Beppe Grillo. “Ci vuole il tempo per controllarle”, dice Giancarlo Cancelleri.

PALERMO – A poco più di due mesi dalle elezioni amministrative il Movimento cinque stelle non ha nemmeno una lista certificata. Non è un dettaglio da poco. Le liste devono essere certificate per ricevere un piccolo quanto decisivo contributo: l’autorizzazione all’uso del marchio con le cinque stelle da parte di Beppe Grillo. A dare il via libera è proprio lo staff del comico genovese, che ufficiosamente fa anche riferimento ai rappresentanti sul territorio, vale a dire i deputati regionali.

“La cosa più importante è avere personalità capaci e di qualità – dice Giancarlo Cancelleri -, non tanto presentare candidati ovunque. Avremmo addosso tanti occhi nei consigli comunali in cui entreremo, ed ancora di più in quelli in cui arriveremo ad eleggere un nostro sindaco”. Fra i capoluoghi di provincia è Ragusa la città in cui il M5S è più forte. A dare una mano ai grillini potrebbe poi essere una possibile spaccatura nel centrosinistra, con il dipasqualiano Giovanni Cosentini che potrebbe però strappare consensi pure a destra. Il candidato del Movimento è Federico Piccitto, nato a Ragusa 36 anni fa con esperienze nel volontariato di matrice salesiana.

A Messina invece ha fatto discutere parecchio il nome di Renato Accorinti. Attivista, pacifista, politico e docente, fra i fondatori del movimento ‘No al Ponte’. Da più parti era stato indicato come un nome forte per lo stesso M5S, entusiasmi soffocati sia da Accorinti che da Cancelleri. “Nonostante gli intenti siano spesso gli stessi – dice l’attivista messinese -, non si è mai giunti ad un accorto perché mai si è cercato un accordo di tipo ‘strategico politico’; non è nel nostro dna”. D’altro lato non essendo formalmente un attivista del movimento non può essere candidabile. “Sicuramente è un punto di riferimento per il mondo dell’associazionismo – dice il capogruppo grillino all’Ars -, ma sta costruendo una lista spostata a sinistra. Anche fra i nostri attivisti ci sono diverse personalità che si sono impegnate nei comitati contro il ponte, persone validissime”. Il candidato ‘stellato’ per la poltrona di sindaco di Messina dovrebbe dunque essere Gabriele Lando, anche se Cancelleri fa spallucce e si trincera in un “No comment”. A Catania invece il candidato del M5S è Lidia Adorno, che ha superato al ballottaggio l’informatico Alessandro Zappulla.

Una geografia delle liste a cinque stelle per le amministrative è ancora difficile da fare. Ci sarà tempo fino agli ultimi giorni di aprile per presentare le liste, e dunque per avere l’autorizzazione all’uso del marchio da parte di Grillo. “Sono tempi tecnici, si avranno notizie nelle prossime settimane”, fa sapere Giancarlo Cancelleri. Ci sarà una lista a cinque stelle anche a Siracusa, mentre fra i centri in cui sono significative le possibilità di successo in prima fila Menfi ed i comuni del Trapanese. “Anche in Sicilia ci saranno delle ‘piccole Parma”, promette l’ex candidato alla presidenza della Regione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI