BIANCAVILLA – Le telecamere dei carabinieri hanno immortalato le minacce e le continue mortificazioni subite dagli alunni in una scuola di Biancavilla. Un’insegnante di 61 anni è destinataria di un misura cautelare interdittiva di un anno emessa dal Gip di Catania. Le indagini hanno portato a scoprire che la donna, incensurata, maltrattava i suoi alunni offendendoli, minacciandoli di prenderli a schiaffi o a pugni in testa, schiaffeggiandoli o tirandoli per le orecchie e le braccia.
L’inchiesta ha preso avvia dai racconti dei genitori di alcuni alunni. I carabinieri a quel punto hanno avviato servizi di intercettazioni e hanno installato delle telecamere. In un’occasione una delle alunne, piangendo, confermava di aver ricevuto alcuni schiaffi dalla maestra, aggiungendo che ad essere picchiato era spesso un suo compagno dì classe.
In ragione della gravità del reato (considerate la metodicità delle condotte e dal loro carattere violento e offensivo), della violazione di doveri pubblicistici ed educativi e della mancanza di segni di ravvedimento critico, l’insegnante è stata indagata per il reato di maltrattamenti ed è stata interdetta all’insegnamento per un anno.