PALERMO – Tutto pronto a Petralia Sottana per la sesta edizione del Raduno Jazz Manouche, che come ogni anno raccoglie nel cuore della cittadina madonita centinaia di turisti, esperti e appassionati dello stile gipsy da ogni parte d’Europa.
Una tre giorni di concerti, seminari e stand espositivi insieme a performance di giocoleria, spettacoli di danza con il fuoco e social dance swing a partire da oggi venerdì 25 agosto alle 18.00 fino a domenica 27 oltre le 24.00 in uno scenario tra arte e natura per le vie del centro storico in cui si respira già un’aria di attesa e di festa.
“Il festival è nel cuore di tutti i cittadini – racconta Alessandro Valenza, direttore organizzativo e ideatore della manifestazione insieme al maestro Carlo Butera, che ne cura la direzione artistica. Abbiamo iniziato nel 2012 con una follia: portare il genere manouche nel nostro paese. Abbiamo intercettato i più grandi artisti internazionali del genere che hanno accolto di anno in anno l’invito a recarsi a Petralia. Siamo come una famiglia. Convivialità e condivisione è ciò si respira nei giorni del festival. Per noi è un onore vedere il frutto di questa pazzia. Il Comune già dalla seconda edizione ha iniziato a crederci investendo sulla realizzazione di questo evento. L’entusiasmo del pubblico che riempie la piazza e il corso centrale, l’indotto delle strutture ricettive che dai primi mesi della stagione estiva registrano già il tutto esaurito sono il segno che il turismo culturale di qualità si può fare seppure in un piccolo paese come il nostro”.
Ringraziamenti arrivano dal primo cittadino Leonardo Neglia: “Un grazie va a tutti coloro che lavorano incessantemente per la realizzazione di questo singolare e originale appuntamento, che costituisce uno degli eventi musicali ed artistici più interessanti e belli della programmazione del territorio, nella suggestiva scenografia urbana del nostro centro storico”.
Grande attesa per gli ospiti internazionali di questa edizione: i chitarristi manouche Samson Schmitt e Lollo Meier, che si esibiranno domenica 27 e sabato 26, il trombettista Stjepko Gut (venerdì 25) e la band siciliana dei Matrimia sabato 26.
Il Jazz Manouche nasce più di settant’anni fa in Francia dalla rivisitazione del chitarrista belga Django Reinhardt che commistionò lo swing americano degli anni 30 alla musica di origine tzigana con i valzer delle musette francesi. Petralia Sottana gode della prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e possiede tra le altre peculiarità il primo percorso geologico urbano d’Europa Geopark UNESCO. Il festival è sostenuto dal Comune di Petralia Sottana ed è curato dall’associazione Sulle orme di Django.
Programma della manifestazione
Venerdì 25 agosto
Ore 15.00 – 16.00 Accoglienza
Ore 18.00 – 20.00 Compagnia Circo Randagio – perfomance di giocoleria
Ore 18.30 – 20.00 Jam session e social dance-swing a cura della scuola di Swing&Shot
Ore 21.00 Compagnia Circo Randagio – perfomance di giocoleria e spettacolo di danza con il fuoco
Presentazione festival palco grande
Ore 22.00 Concerto “Sulle Orme di Django Orchestra” (Piazza Finocchiaro Aprile)
Special Guest Stjepko Gut, Nicola Giammarinaro e Gaetano Tucci
Dalle 24.00 Jam session, giocoleria e spettacoli da strada (Corso Paolo Agliata)
Sabato 26 agosto
Ore 11.00 – 13.00 Free Workshop Stjepko Gut
Ore 17.00 Compagnia Circo Randagio – perfomance di giocoleria
Ore 18.00 18.45 Concerto di “Alessandro Lo Chiano Quartet” e lezioni di Lindy Hop con i maestri Claudia Funaro e Daniele Savarino della scuola Swing&Shot
Ore 21.30 Concerto “Lollo Meier trio” – jazz manouche (Piazza Finocchiaro Aprile)
Ore 22.40 Concerto “Matrimia” – gypsy, romanian, balkan (Piazza Finocchiaro Aprile)
Dalle 24.00 Jam session, giocoleria e spettacoli da strada (Corso Paolo Agliata)
Domenica 27 agosto
Ore 11.00 – 13.00 Workshop “La chitarra manouche” Centro Culturale “Assunta Rinaldi”
Ore 18.00 – 20.00 Compagnia Circo Randagio – perfomance di giocoleria
Ore 18.00 – 19.00 Concerto “Swing Gitan Quartet” (Corso Paolo Agliata)
Ore 19.00 – 20.00 Concerto “Sergio Munafò Trio” (Corso Paolo Agliata)
Ore 21.00 Compagnia Circo Randagio – perfomance di giocoleria e spettacolo di danza con il fuoco
Ore 21.30 “For Stephane” (Grappelli Tribute Quintet)
Ore 22.15 “Yannis Constans invita Samson Schmitt trio” – jazz manouche Dalle 24.00 Jam session, giocoleria e spettacoli da strada (Corso Paolo Agliata)