PALERMO – Una giornata di sport per migliaia di palermitani che amano correre, una giornata di passione per i tantissimi automobilisti che, per svago o lavoro, si sono messi in auto oggi nel capoluogo. Le arterie principali della città bloccate per la manifestazione sportiva hanno portato a diversi incolonnamenti nelle zone limitrofe al percorso della maratona, con la conseguente rabbia da parte di residenti e semplici cittadini rimasti chiusi nelle proprie auto durante il giorno festivo.
“Non hanno messo nessun tipo di segnaletica o informazione – lamenta Luca Favuzza in piazza Leoni – per percorrere pochi metri ho impiegato oltre mezz’ora”. Per altri automobilisti i tempi d’attesa si sono invece risolti in dieci minuti. “Ammetto di aver dovuto attendere oltre venti minuti per rientrare a casa mia – ammette la signora Lina Gambino in viale del Fante – ma approvo in ogni caso questo tipo di manifestazioni quindi un pò d’attesa è assolutamente giustificata”.
In via Sciuti, all’incrocio con via Notarbartolo, la situazione non migliora: “È un’indecenza – sbotta il signor Mercurio dall’interno della sua auto – Per raggiungere casa di mio padre sto girando da circa un’ora e non so quando riuscirò ad arrivare”. Ma il vero blocco è quello che s’incontra in via Notarbartolo scendendo verso via Libertà. Qui vere e proprie colonne di auto ferme attendono che la polizia municipale riapra l’incrocio. “Questa mattina sto impiegando oltre un’ora per tornare a casa da fuori città – dice il signor Somma – Oggi la gara, domani lo sciopero, via Libertà è sempre chiusa. La città è diventata invivibile”.
La polizia municipale, impegnata a far defluire il traffico nella zona di via Notarbartolo, specifica: “La chiusura delle strade si protrarrà fino alle ore 14. Le aree maggiormente interessaten dal traffico cittadino sono tutte le zone del centro, in particolare l’asse che va da piazza Leoni sino a piazza Castelnuovo. Non ci sono state particolari lamentele, è comprensibile che alcuni automobilisti si lamentino per il ritardo ma è tutto nell’ordinario”.
La maratona di oggi ha visto protagonisti oltre 1.600 atleti provenienti da ogni parte del mondo. Lo start dalla pista di atletica dello stadio delle Palme, intitolato a Vito Schifani, è stato dato dall’assessore allo Sport Cesare Lapiana insieme alla campionessa di tennis e palermitana di adozione, Roberta Vinci e alla vicepresidente del Consiglio comunale, Nadia Spallitta ed ha visto il lunghissimo serpentone preceduto da quattro atleti in handbike.
Al termine della Maratona il sindaco Leoluca Orlando ha premiato davanti lo stadio delle Palme i vincitori della competizione principale e quelli della mezza maratona.
“E’ stata una nuova giornata di sport e di festa per la nostra città – ha commentato Orlando – ed il mio ringraziamento va ad organizzatori ed atleti che hanno condiviso lo spirito della manifestazione”.
Il primo cittadino del capoluogo siciliano ha anche ringraziato per l’impegno “gli agenti della polizia municipale e le centinaia di volontari che hanno permesso il ripetersi di questo importante appuntamento agonistico a Palermo”