Cronaca

Primo Maggio, Mattarella: “Celebrare i valori della Costituzione”

di

01 Maggio 2022, 13:27

1 min di lettura

CATANIA – Arrivare a zero morti sul lavoro: è questo l’auspicio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella giornata della festa dei lavoratori. Mattarella torna così sul tema della morti bianche, per poi rivolgere un saluto ai sindacati riuniti ad Assisi: “Il primo maggio è un buon giorno per celebrare i valori iscritti nella nostra Costituzione”.

Le morti sul lavoro

Ci rendiamo certamente tutti conto – ha detto Mattarella – che anche una sola morte rappresenta un costo umano e sociale inaccettabile. Il lavoro è strumento di progresso e affermazione delle persone, non un gioco d’azzardo potenzialmente letale. L’obiettivo di più lavoro non può tradursi in più incidenti sul lavoro. Per questo occorre porre in essere uno sforzo eccezionale. L’impegno per la ripresa è, insieme, impegno per migliorare le condizioni produttive e per battere la tragedia delle morti sul lavoro”.

Articoli Correlati

Rivolto alle aziende, il presidente della Repubblica ha detto che “nei momenti di difficoltà, occorre che le aziende rifuggano dalla tentazione di ridurre le spese per la sicurezza. Si tratta di un vincolo inderogabile”.

I sindacati e il concertone

“In questo Primo maggio – ha proseguito poi Mattarella – che ritrova le persone riunite per affermare il valore del lavoro, desidero inviare un saluto alle Confederazioni sindacali che si riuniscono questa mattina ad Assisi per testimoniare che lavoro, pace, sviluppo sono parti inscindibili di uno stesso insieme. Saluto tutti i lavoratori e i sindacati che oggi celebrano questa giornata del lavoro. Invio un caloroso augurio ai giovani che oggi torneranno ad affollare il Concertone a piazza San Giovanni, dopo due anni di assenza. Il Primo maggio è un buon giorno per celebrare i valori iscritti nella nostra Costituzione. Valori che tocca a tutti noi fare vivere ogni giorno”.

Pubblicato il

01 Maggio 2022, 13:27

Condividi sui social