La seconda prova | Matematica e Aristotele - Live Sicilia

La seconda prova | Matematica e Aristotele

Versione di greco al Classico, matematica allo scientifico.

MATURITÀ
di
1 min di lettura

E’ il giorno della seconda prova per i quasi 500 mila ragazzi impegnati nell’esame di maturità. Il compito è iniziato alle 8:30 e il tempo varia da quattro a otto ore, a seconda della diversa tipologia di scuola. Ecco le tracce assegnate nei principali istituti superiori.

Al liceo classico, la versione di greco è tratta dall’Etica Nicomachea, una delle opere più celebri di Aristotele. Il filosofo torna sui banchi degli esami di stato, dopo sei anni. Gli studenti dello scientifico stanno invece svolgendo il compito di matematica, che è articolato in due quesiti: il primo – più pratico -riguarda il funzionamento di una macchina che produce piastrelle, il secondo è incentrato su uno studio di funzione.

“Diritti umani e principi democratici” per la seconda prova nei licei delle scienze umane. Qui, nella traccia, sono presenti brani tratti da “Antropologia Culturale” di Conrad P. Kottak e da “I significati dell’educazione” di Giorgio Chiosso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI